Nodulo sospetto

Buonasera, referto mammografia+ ecografia: formazione nodulare dubbia in sede periareolare supero-interna sinistra + 2 noduli con verosimili caratteri di fibroadenomi in sede emitelica inferiore sinistra.
All'esame clinico effettuato dal senologo risulta: apprezzabile formazione nodulare mobile in sede retroareolare inferiore mammella sinistra. Si consiglia agoaspirato.
Beh non capisco!!! mi pare ci sia una divergenza tra ecografia che individua nodulo sospetto in sede supero-interna ed esame clinico che individua il nodulo in sede inferiore. ho chiesto chiarimento al senologo ma non mi ha dato risposta, è stato vago dicendo che dalle lastre non si capisce bene.
Vi chiedo cortesemente cosa vuol dire tutto ciò e soprattutto cosa devo fare? come procedere? sono molto confusa
e spaventata dalla poca chiarezza. grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La divergenza riguarda la sede, ma è possibile che il riferimento strumentale e quello clinico si riferiscano alla stessa lesione.

Poichè l'agoaspirazione verrà effettuata sotto guida ecografica la sua perplessità è comprensibile ma eccessiva.

Ci aggiorni se lo desidera dopo l'approfondimento cito-istologico.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Catania x la celerità e la tranquillità della sua risposta. Sabato farò l 'agoaspirato, le farò sapere quando avrò il risultato. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Catania, le invio esito esame citologico:
fondo ematico con fascetti fibro-adiposi, nuclei nudi e numerosi aggregati di cellule duttali iperplastiche, in parte coesive, con lievi dismetrie nucleari. FIROADENOMA- C3.
Utile follow-up.
Cosa ne pensa lei?
In attesa di una sua cortese valutazione, le invio cordiali saluti e le auguro una Buona Pasqua.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
C3 è un referto citologico di DUBBIO (ma probabilmente benigno).

In considerazione dell'età pur aspettandoci un esito di benignità, fosse una mia familiare Le consiglierei di farlo asportare precauzionalmente e chiudere definitivamente in problema.
Tra l'altro può essere asportato on regime di Day-Hospital in anestesia locale.
[#5]
dopo
Utente
G4azie Dottor Catania, terrò sicuramente conto del Suo consiglio.
Saluti