Seno voluminoso ed ecografia

Buongiorno, ho 35 anni ho avuto una gravidanza 16 mesi fa ed ho terminato l'allattamento 5 mesi fa.
Qualche giorno fa mi sono sottoposta ad una visita senologica di routine ed il medico mi ha detto che era tutto ok, l'unica cosa è che avendo un seno molto voluminoso mi ha consigliato di effettuare una ecografia perchè potrebbero esserci noduli non palpabili, per sicurezza mi ha controllato anche le ascelle e anche lì la situazione era ok.
Adesso sono entrata nel panico e vivo nel terrore dell'ecografia che dovrò effettuare tra qualche giorno. E se ci fosse qualcosa? L'ecografia la farò qualche giorno prima delle mestruazioni ci sono controindicazioni?
Ho paura...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

non riesco a comprendere il senso del Suo quesito .
Non resta che aspettare l'ecografia per tranquillizzarsi !

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua celere risposta. In realtà quello che volevo chiederLe e se è prassi in caso di seno voluminoso accompagnare la visita senologica ad una ecografia
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
SI
Anche in considerazione della recente gravidanza e allattamento.
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/82-prevenzione-la-vita-moderna-nemica-del-seno.html
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Catania, volevo solo riferirLe l'esito dell'ecografia mammaria:
Mammella DX: ecostruttura con importante rappresentazione della componente adiposa si segnala nel QSE piccola area anecogena riferibile a cisti con diam. max cm. 0,3. Si segnala inoltre nel QSI piccola area di mm. 3 a maggiore iperecogenicità.
Mammella SX: ecostruttura a importante rappresentazione adiposa senza apprezzabile patologia di tipo nodulare.
Cavo ascellare dx: non linfoadenopatie di rilievo ecografico.
Cavo ascellare sx: non linfoadenopatie di rilievo ecografico.
Grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tutto a posto!
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille!!
[#7]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Catania mi ritrovo di nuovo a scriverLe perchè da alcuni giorni mi ritrovo sul seno dx una macchia rossa (non sulla zona capezzolo) in cui si notano dei capillari rotti. Ora alla luce della recente ecografia (4 novembre) è il caso di sottoporsi ad nuovo esame! Potrebbe essere un reggiseno molto stretto che ho indossato nei giorni precedenti.
Grazie per la Sua cortese risposta e Buon Anno!
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dalla sintomatologia non mi sembra nulla di preoccupante, ma non è possibile fare diagnosi senza una visita.
[#9]
dopo
Utente
Grazie sempre per le sue celeri risposte
[#10]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Catania Le riscrivo perchè in attesa della visita senologica che dovrò fare tra qualche giorno, ho avuto la cattiva idea di cercare su internet notizie.
Adesso sono piombata nella più totale disperazione, anche perchè ho notato che comprimendo il seno mi vengon fuori fossette e pelle a buccia d'arancia (che non compaiano invece a pella distesa). Su internet ho letto che questi sono sintomi di cancro al seno unito a ad arrossamenti.
Ho veramente tanta paura!
Grazie
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non lo comprima e faccia una visita e si toglierà ogni dubbio.
[#12]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Catania ieri ho seguito il Suo consiglio e ho fatto una visita di cotnrollo. E' andata tutto ok! L'unica cosa è che la dott.ssa che mi ha visitata mi ha detto che al seno dx ho delle note di mastopatia fibrocistica. Ora mi chiedo dall'ecografia il cui esito era stato:
"Mammella DX: ecostruttura con importante rappresentazione della componente adiposa si segnala nel QSE piccola area anecogena riferibile a cisti con diam. max cm. 0,3. Si segnala inoltre nel QSI piccola area di mm. 3 a maggiore iperecogenicità.
Mammella SX: ecostruttura a importante rappresentazione adiposa senza apprezzabile patologia di tipo nodulare.
Cavo ascellare dx: non linfoadenopatie di rilievo ecografico.
Cavo ascellare sx: non linfoadenopatie di rilievo ecografico" si evince che è presente questa mastopatia??? Inoltre mi ha fatto notare che il dott. che ha refertato l'esito non ha precisato cosa fosse nel QSI la piccola area di mm. 3 a maggiore iperecogenicità.
Un'ultima domanda: si può curare la mastopatia fibrocistica?
Grazie

[#13]
dopo
Utente
Dott. Catania, mi scuso se la interpello nuovamente ma su internet ho cominciato a cercare la parola iperecogenicità e mi sono spaventata. Potrebbe dirmi cosa vuol dire la frase nell'ecografia :nel QSI la piccola area di mm. 3 a maggiore iperecogenicità"
Grazie