Dubbi

Salve, mi chiamo Sara ed ho 22 anni. Vorrei chiedere alcuni chiarimenti riguardo il mio seno dx dove ad agosto mi sono accorta con autopalpazione di avere una pallina. Appena accorta premetto di essere andata a fare svariati controlli tra cui ecografie, mammografia e consulto con la senologa. Ad ogni risultato avuto tutti confermavano che si trattava di un tumore ma la senologa non ha ritenuto opportuno farmi la biopsia e così se 3 mesi fa avevo una pallina di un centimetro ora mi è cresciuta ed è arrivata a 2 cm di diametro cosi lei stessa ha proposto la biopsia.. Il mio dubbio è: se lei ha detto che a suo parere era benigno perché dopo 3 mesi mi ha fatto la biopsia? E soprattutto lei ritiene sia il caso di operarlo a prescindere dal risultato voi cosa ne pensate? Ho paura che più in la avrò cicatrici molto evidenti.. Tengo a precisare che sto effettuando ogni visita in Germania.. Ringrazio in anticipo la vostra cordiale attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sara ho letto più volte la sua richiesta, ma non sono riuscito a cogliere il razionale del comportamento dei colleghi tedeschi

Potrebbe riportare qui per intero i referti della visita, della ecografia e della mammografia ?

Grazie

Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore purtroppo non mi hanno rilasciato nessun referto nonostante io l'abbia richiesto più volte. Ho solo la mammografia. Oggi mi hanno dato il referto della biopsia e fortunatamente si tratta di un tumore benigno, la senologa ritiene opportuno però che io faccia l'operazione perché in due mesi e' cresciuta di diametro di un altro centimetro e ritiene sia troppo veloce la crescita. Ho davvero molti dubbi riguardo tutto ciò ovvero è davvero necessario operarmi? Dopo l'operazione il mio seno cambierà? Dovrò fare cure tipo radioterapia? Sono in crisi davvero anche perché non avendo con me i risultati non posso mostrare i referti a nessun medico magari italiano che sappia dare migliori spiegazioni! Ringrazio per il tempo che mi sta dedicando
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ho alcun elemento per fare ipotesi, ma dai dati scarsissimi che allega è molto probabile che si tratti di un fibroadenoma innocuo, anche se in accrescimento, che non meritava neanche l'approfondimento, alla sua età, mammografico.

Spero di non sbagliarmi
[#4]
dopo
Utente
Non saprei la tempestività è la migliore delle cure a mio parere vedremo in futuro cosa diranno o cosa vorranno fare per ora sono già più tranquilla sapendo che comunque non è maligno!!! Ringrazio ancora infinitamente
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla