Biopsia seno 20 anni

Buongiorno Dottore,
Ho 20 anni e circa un paio di mesi fa ho notato un nodulo all'interno del seno.
Premetto che non ho parenti di primo grado che hanno riscontrato tumore al seno e che uso la pillola anticoncezionale.
Mi è stata prescritta un'ecografia.
La dottoressa che mi ha visitato ha riscontrato effettivamente un nodulo di 2cm che "sembrerebbe proprio un fibroadenoma" (è ovale con contorni ben definiti, non doloroso e molto mobile).
Tuttavia la dottoressa mi ha detto che avrei dovuto effettuare una biopsia "per sicurezza".
Mi ha anche detto che la biopsia servirà più che altro per capire "se il nodulo è dovuto alla pillola e se è destinato a crescere".
Purtroppo non posso allegarle il referto dell'eco perché è stato trattenuto in attesa della biopsia.
Adesso mi chiedo: è proprio necessario effettuare la biopsia a 20 anni?
Viene prescritta a tutti o la dottoressa dubita un tumore maligno (cosa che comunque non mi ha detto)?
Come è possibile che con un'ecografia la dottoressa non sia stata in grado di confermare la benignità del nodulo?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Cosa intende per biopsia ?

Una microbiopsia tramite una agobiopsia ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Sì esattamente, un'agobiopsia.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>"sembrerebbe proprio un fibroadenoma" (è ovale con contorni ben definiti, non doloroso e molto mobile).
Tuttavia la dottoressa mi ha detto che avrei dovuto effettuare una biopsia "per sicurezza".>>

E quindi si tratta di un approfondimento solo precauzionale.