Il nodulo è risultato raddoppiato dall'eco fatta l'anno prima

Salve Dottore. Avrei una domanda da porle. A mia madre signora di 58 anni le hanno riscontrato un nodulo al seno destro. Ci siamo accorti tramite ecografia fatta con lo scrinning annuale. Il nodulo è risultato raddoppiato dall'eco fatta l'anno prima. Subito dopo ci hanno consigliato di fare l'ago aspirato. Ho i risultati. Se lei potrebbe leggermeli, non ce la faccio ad aspettare giovedì che abbiamo la visita da un senologo.
DESCRIZIONE MICROSCOPICA DEL MATERIALE IN ESAME.

-CAMPIONE IPERCELLULARE COMPRENDENTE NUMEROSE EMAZIE, DETRITI CELLULARI E CELLULE EPITELIALI ISOLATE O IN PICCOLI AGGREGATI TENDENTI ALLA DISCOESIONE E CON MODIFICAZIONI CITOMORFOLOGICHE CARATTERIZZATE DA ANISOCARIOSI , IRREGOLARITà DEL CONTORNO NUCLEARE, ELEVATO RAPPORTO NUCLEO/CITOPLASMATICO E CROMATINA FINEMENTE GRANULARE. SI ASSOCIANO FIGURE MITOTICHE.
- REPERTO CITOMORFOLOGICO RIFERIBILE AD ETEROPLASIA EPITELIALE MAMMARIA (C5)

Vorrei sapere se è curabile e se la situazione è critica. La ringrazio anticipatamente. Francesca.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Francesca

Ma qui siamo solo all'esame citologico e non istologico.
Con questi dati è impossibile (oltre che vietato ) aggiungere di più.

Senz'altro è una lesione da asportare. Abbia pazienza ancora qualche giorno. Lo so che non sia facile
Giovedì dopo il colloquio con il senologo riassuma tutta la storia della mamma sul mio blog

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-557.html

e la rassicureremo senz'altro .

Promesso !!!

L'aspettiamo !!

Tanti saluti

Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com