Aspettativa vita e statistiche

Gentile Dottore Catania,
le scrivo dopo che diagnosticato un tumore alla mammella, ho già affrontato chemio e radio ed adesso rimango in attesa di sapere se la malattia si ripresenterà.... vivo insomma nella "paura della paura" come la chiama lei.
Ho letto tutti i suoi consigli e tutte le conversazioni sull'argomento ma mi rimane comunque la fatidica domanda.... che chances ci sono??
il tumore era un carcinoma duttale infiltrante (cm 1.9), g3, scarsamente differenziato, 0% per estrogeni e progesterone; MIB 30%; c-erb 3+.
nessun linfonodo infiltrato e assenza di angioivasione.
vorrei sapere la statistica cosa dice, sono ancora molto scossa.
grazie del suo aiuto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Statistiche ?

Sbagliatissimo il suo approccio alla malattia.

Legga perché

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/4700-dare-sempre-speranza-i-fattori-predittivi-sono-una-mera-informazione-non-una-condanna.html

Se vuole seguire passo passo le sue compagne di avventura che hanno istologici analoghi al suo (e stessa età media) che potranno mostrare quali sono le cose da fare oltre alle terapie tradizionali

https://www.medicitalia.it/news/senologia/6986-blogterapia-ragazze-fuoridiseno-rfs-bilancio-al-sesto-anniversario.html

...si presenti con un nome e riporti con il copia incolla la sua storia.

Si presenti con un nome (anche fasullo se non se la sente)

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-696.html

Per evitare preamboli dica pure che l'ho invitata io . Però siccome in questo momento stiamo limitando gli ingressi scriva pure che l'AVEVO INVITATA UN MESE FA.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie della risposta e dell'invito al gruppo di cui sicuramente approfitterò....
sono consapevole che ogni storia è a sè ma qualche dato "obiettivo" aiuterebbe nella ricerca di speranza ....
sono molto preoccupata che il mio caso sia altamente esposto al rischio di recidiva o metastasi a distanza di tempo (3 anni, 5 anni , 10 anni?) e la cosa mi terrorizza .... è stata dura fino ad ora e l'idea di ricominciare è ancora più angosciante ...
grazie della sua disponibilità
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A questo serve l'invito : a dimostrarle che le sue compagne di avventura della sua stessa età e con prognosi peggiore della sua sono VIVE e VEGETE se dopo anni continuano a scrivere nel blog.

Le paure non si affrontano in solitudine, ma in gruppo.
Ci provi e Le garantisco che non se ne pentirà.