Allattamento

Ho 40 anni ed ho avuto tre gravidanze. Ho allattato la mia prima figlia, 7 anni fa, per 13 mesi superando il problema delle ragadi. Ho allattato il mio secondo figlio per 11 mesi e quando ho smesso avevo dei dolori al seno destro. Ho fatto una mammografia, ma era tutto normale. Dopo un po' il dolore mi è passato. Dopo 4 anni, sto allattando il mio terzo figlio da 4 mesi e mezzo e purtroppo sin dall'inizio, oltre ad avere problemi di ragadi, ho avuto dei dolori al seno destro. Ora il dolore che non è costante, ma saltuario, è molto intenso e più frequente, 3-4 volte al giorno. Sento delle fitte fortissime che mi fanno svegliare la notte o di giorno mi fanno stare molto male. Durano per un'oretta, poi passano. Provo a massaggiare il seno ma non ho sollievo. Le ho quando la mammella è svuotata. Al tatto non sento nessun nodulo. Fra l'altro una settimana fa mi si è di nuovo rotto il capezzolo destro, ma la fitta che sento è più forte del dolore della ragade. Siccome mi trovo da tre mesi negli Stati Uniti, vorrei qualche consiglio da voi, su cosa posso fare per alleviare il dolore e da che cosa può dipendere. non vorrei smettere di allattare, per cui non penso di poter fare degli esami. Grazie EP
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

la spiegazione la dà Lei.
Oltre alla presenza delle ragadi "Le ho quando la mammella è svuotata " e quindi dipende dalla tensione
mammaria.

Non smetta di allattare, ma faccia dei controlli ( Es ecografia) perchè l'allattamento è un fattore di protezione stabile a distanza, mentre durante, per ragioni ormonali, il rischio è relativamente aumentato soprattutto alla sua età.

E mammografia alla fine dell'allattamento.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/82-prevenzione-la-vita-moderna-nemica-del-seno.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la celere e chiara risposta che mi ha fornito. E' stata molto importante per me in questo periodo che sono in North Carolina negli USA da pochi mesi e devo rimanerci per due anni e non mi è facile comunicare soprattutto in termini medici. Non pensavo potessi fare l'ecografia durante l'allattamento. Prenoterò una visita qui anche se non conosco nessuno.
Inoltre sono veramente meravigliata di aver trovato un sito che funziona davvero! Complimenti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ovviamente parlo di ecografia dopo una visita e in caso di indicazione o dubbi diagnostici.