Noduli al seno

SALVE...Sono una donna di 42 anni.. per la prima volta in data 11/12/2017 ho eseguito una mammografia. l esito e' stato di due noduli sul seno sinistro. Ora trascrivo il contenuto del referto.ASPETTO DENSO FIBRONODULARE DELLA STRUTTURA MAMMARIA NEL CUI CONTESTO SI SEGNALA A SINISTRA, IN CORRISPONDENZA DELLA TUMEFAZIONE CLINICAMENTE PALPABILE, A LIVELLO DEL QUADRANTE SUPEROESTERNO- REGIONE PERIAREOLARE SUPERO- ESTERNA E DELL AREA DI ADDENSAMENTO PARENCHIMALE, PROVVISTA DI FINI CALCIFICAZIONI ETEROGENEE A DIFFERENTE DENSITA' E MORFOLOGIA DISMOGENEAMENTE IPOECOGENA A MARGINI IRREGOLARI A LIMITI SFUMATI DI CIRCA 11*9 MM NEI MAGGIORI DIA METRI. CRANIALMENTE ALLA STESSA SI RICONOSCE A LIVELLO DEL PROLUNGAMENTO ASCELLARE UN AREA TONDEGGIANTE A MARGINI IRREGOLARI FINEMENTE SPICULATI, DISCRETAMENTE RADIOPACA E DISMOGENEAMENTE IPOECOGENA DI CIRCA 7*5 MM NEI MAGGIORI DIAMETRI. NEL CAVO ASCELLARE SINISTRO SI SEGNALA LA PRESENZA DI ALCUNE FORMAZIONI LINFONODALI OVOIDALI DI DIMENSIONI VARIABILI DA POCHI MILLIMETRI SINO A CIRCA 15 MM, ALCUNE CON PORZIONE PERIFERICA IPOECOGENA CENTRALE IPERECOGENA ED IN PARTICOLARE UNA, A MORFOLOGIA TENDENZIALMENTE ROTONDEGGIANTE CON PORZIONE CENTRALE IPOECOGENA PERIFERICA IPERECOGENA DI CIRCA 14 MMNEL MAGGIORE DIAMETRO. Mi e' stata fata la biopisia con ago tranciante ai noduli del seno e con agoaspirato ai linfonodi in data 15/12/2017.. ATTENDO ESITO ISTOLOGICO. DOTT.. ALEI VOLEVO CHIEDERE VISTA LA FORMA E I MARGINI I NODULI SONO QUASI SICURAMENTE DI ENTITA' MALIGNA?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' un rilievo sospetto, che merita una conferma cito-istologica e quindi non sicuro.

Comprendo la sua ansia nell'attesa. Se lo desidera puo' condividere le sue paure nel blog Ragazze Fuori di seno
(puo', eliminando il maiuscolo, riportare questa richiesta di consulto) su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1077.html

si presenti con un nome (anche fasullo) e scriva che e' stata invitata da me.

Non la lasceremo sola...

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille x la tempestivita' nel rispondere. Si l ansia e' tanta. documentandomi su internet tutti i siti danno la stessa risposta. margini irregolari e sfumati x i noduli di entita' maligna. non mi rersta che sperare siano di natura non invasiva.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera.. dott. le trascrivo il risultato dell esito istologico.. Frustoli di parenchima mammario con quadri flogistici cronici periduttali, sparse microcalcificazioni, diffusi aspetti di adenosi e piccolo focolaio , circa 2 mm, carciroma duttale situ ed infiltrante ben differenziato. frustoli di parenchima mammario con quadri di carciroma duttale in situ, di tipo cribriforme,ed infiltrante ben differenziato. La mia senologa mi ha consigliato visita oncologa, e una risonanza magnetica x evidenziare eventuali focolai nascosti.. dopo di che pianificare l intervento.. Lei e' d' accordo x tutto cio?
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
D'accordissimo
[#5]
dopo
Utente
buonasera dott... ho eseguito la risonanza magnetica, che ha confermato cio che ha rilevato la mammografia. Ancora ho tanti esami da fare prima dell' intervento. il chirurgo sta optando x una quadrantectomia. La mia paura e' che si riduca di tanto il seno e mi ritrovo con un seno molto più piccolo dell altro. Io cosi nn mi accetterei.. lei cosa mi consiglia?
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se viuole (ci occupiamo di paure ) ne riparliamo sul forum

Veda il link gia' allegato