Dolore capezzoli, uomo

Egr.i dott.ri,

scrivo poiché oggi ho notato una spiccata ipersensibilità ad entrambi i capezzoli. Al solo tatto sento dolore ( simile a quello che si prova premendo su di un ematoma, dopo una botta). l'intensità di tale dolore è la medesima da stamattina ed è localizzata solo in corrispondenza dei due capezzoli, circoscritto all'areola mammaria, bilateralmente. Toccando le zone circostanti non avverto nulla di anomalo.

Da due settimane sto assumendo sereupin (paroxetina) 10mg/die e oggi, come da prospetto del medico ho aumentato a 20mg (1cpr) presa al mattino dopo colazione.
Circa 20' dopo nello sfilarmi una maglia ho notato questa ipersensibilità allo sfiorare della maglia sul petto e quindi, provando a toccare, ho avvertito dolore.
Alla vista non ci sono segni di rossore ne di altro tipo, ieri sicuramente non ho avuto traumi in quella zona e penso di escludere di aver dormito in posizioni anomale (anche perché il dolore è identico ai due capezzoli).

Vorrei chiedere:
- è possibile che la paroxetina dia questo effetto? essendo questo l'unico nesso causale che potrei trovare: tra l'assunzione di qualcosa e il sintomo che si è manifestato (appena alzato, prima di prendere il farmaco non posso escludere non ci fosse già questa condizione, perché non l'ho testata direttamente, ma non avvertivo fastidio alcuno).

- quali altre cause possono esserci per tale sintomo ed eventualmente al persistere di tale condizione dopo quanto è bene rivolgermi al curante (o direttamente ad altro specialista) ?

vi ringrazio per la cortese attenzione

un cordiale saluto.
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Per prima cosa da quanto descrive non c'e' nulla di preoccupante in senso oncologico.
La sintomatologia che descrive puo' ascriversi a diverse cause, anche extramammarie (di competenza ortopedica) rilevabili solo a seguito di una visita

Legga (anche se riferite prevalentemente al seno femminile)
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Riguardo alla eventuale correlazione con la paroxetine sono descritti incrementi della prolattina, ma anche per questo occorre una visita.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in senologia