Esito mammografia: cosa significa?

Salve
ho 55 anni, in menopausa da un anno
Peso 57 chili, sono alta 165, ho smesso di fumare da quattro anni, faccio attività fisica, mangio in maniera equilibrata

Non ho figli e non sono mai rimasta in stato interessante

Non ho casi di tumori alla mammella in famiglia, e - più in generale - di tumori, salvo mia nonna paterna, morta per un cancro al colon

Ho appena fatto la mammografia, e mi chiedo se c'è qualche cosa che possa preoccuparmi

Ecco l'esito:

MAMMOGRAFIA BILATERALE DIGITALE DIRETTA (LOW DOSE)

L’esame ha messo in evidenza mammelle a struttura di tipo fibroadiposo con
fenomeni di fibrosi in sede retroareolare e nei QSE.
Distrettuali aree di maggior densità in sede retroareolare.
Utile integrazione ecografica.
Sono presenti calcificazioni distrofiche.
Non si sono evidenziate microcalcificazioni morfologicamente sospette.
Quadro simile al precedente controllo in visione.
Salvo diversa indicazione clinica, il prossimo esame mammografico è consigliato a
distanza di 12 mesi.

Grazie per l'attenzione che vorrete riservarmi

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'e' nulla di sospetto in senso oncologico e si consiglia solo una integrazione diagnostica tramite una ecografia

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la replica

A suo parere, e per togliermi qualsiasi ulteriore dubbio, qual'è la motivazione all'ecografia, in mancanza di dubbi di tipo oncologico?

Un cordiale saluto e buon lavoro
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La componente adiposa delle sue mammelle fa vedere bene quasi tutto ed e' assolutamente tranquillizzante.
"Vede" meno bene I residui ghiandolari superstiti
e quindi suggerisce una integrazione ecografica per avere un quadro completo.
La esegua con tutta calma e serenita' perche' e' solo una richiesta precauzionale di approfondimento.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo
Buon lavoro