Ghiandola ascellare gonfia

Buongiorno,
ho 42 anni, da un pò di mesi ormai subito dopo l'ovulazione, e quindi in concomitanza con il dolore al seno del quale ho sempre sofferto, mi si presenta un doloroso gonfiore sotto l'ascella sinistra. Premetto di soffrire già di fibroadenomi multipli e varie cisti che ho controllato popo meno di un anno fa. La mia paura è che con la presenza di tutti questi noduli vari possa sfuggire qualcosa di serio all'occhio dell'ecografista, che si è comunque raccomandato tante volte di fare la mammografia che ho sempre rimandato anche perchè mi è stato detto da un altro medico che in caso di seni piccoli come il mio è inutile. E' vero?
Grata a quanti vorranno rispondere per sedare le mie paure porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Viviana Frattini Chirurgo generale, Senologo 58 1 1
Gentile utente da quanto descritto , Il problema ascellare sembra essere secondario ad una sindrome premestruale. TuttavIa se fai una visita senologica , ti potranno informare specificamente sui tipi di metodiche diagnostiche da eseguire. La mammografia si può fare anche nei seni piccoli.
Solo lo specialista senologo può indirizzarti per il tuo meglio
Rimango a disposizione

Dr. Viviana Frattini
specilista chirurgo oncologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa, per la Sua risposta, ho fatto l'ecografia a dicembre dello scorso anno e il medico si è raccomandato molto di fare una mammografia, a questo punto anche grazie al suo suggerimento vedrò di farla al più presto. Avere tutti questi chiamiamoli "corpi estranei" mi mette sempre ansia e paura, quindi il manifestarsi di questa ghiandola mi ha fatto fare tanti brutti pensieri che a questo punto devo sedare.
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive
1) Starei assolutamente tranquilla in senso oncologico

2) Sempre da quanto descrive e' molto probabile che si tratti di una zolla di mammella sopranumeraria, cioe' una estensione della ghiandola nel prolungamento ascellare che risponde a stimoli ormonali .
La diagnosi si formula con la visita

3) FACCIA TRANQUILLAMENTE LA MAMMOGRAFIA e riferisca a quel collega che routinariamente quando c'e' l'indicazione la mammografia la facciamo anche ai maschi.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Caro Dottore, grazie mille per le rassicurazioni, vedrò di fare presto sia la visita che la mammografia. Questa cosa non è stata detta solo a me, quindi la consiglierò anche alla mia amica che ha lo stesso problema molto più frequente.
grazie infinite
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se Lei ha gia' avuto gravidanze molto probabilmente questo fenomeno dovrebbe averlo gia' osservato addirittura amplificato.
[#6]
dopo
Utente
Si ho due bambini, ma non ricordo di avare avuto questo fenomeno, che ho da un annetto a questo parte, non ne avevo mai sofferto. Solo da giovanissima ricordo che qualche deodorante me lo causava, poi più nulla, anche per questo mi sono allarmata.
La ringrazio sempre.