Risultato eco mammografia

Buongiorno dottori, premetto che da qualche mese a questa parte sono diventata molto ansiosa, fissata, paranoica, ipocondricaca. Queste sono le premesse. Ho avuto un incidente stradale e qualsiasi cosa mi terrorizza. Qualche settimana fa, sembrava che mia madre avesse un problema al seno e così mi sono documentata in rete su tutte le ipotesi più catastrofiche che potevano riguardarla. Per fortuna gli esami hanno escluso ogni patologia e così io non ho avuto altro di meglio da fare che fissarmi su me stessa. Mi sono guardata il seno allo specchio e ho notato nella parte superiore esterna quasi all'attaccatura, seno sinistro, vicino all'ascella, un righino. Un piccolo rigo simile ad una smagliatura, Ma non una smagliatura. Che secondo me, soprattutto contraendo il seno o abbassandolo, formava una fossetta (alzando il braccio no per fortuna). Da lì panico.Mi sono fatta palpare da quasi chiunque prima di arrivare alla visita. Mia zia che era tecnico di laboratorio e ne ha visti di seni con tumore...mi ha assicurato che le retrazioni cutanee sono altre...mi ha premuto ma non ha riscontrato nulla. Io ormai però mi ero impanicata. Ho prenotato visita in un centro senologico rinomato dove i medici, mi dicono essere bravi. Ho fatto mammografia in tridimensionale, ecografia e visita clinica. Questo il risultato:screening senologico negativo
Tomografia con fotosintesi.
Esame eseguito in proiezione cranio caudale ed obliqua medio laterale mediante tecnica di sintesi( slice 1mm) con ricostruzione delle immagini standard dalle scansioni di sintesi.
Corpi ghoandolari simmetrici , con ridotta rappresentazione della componente ghiandolare e stromale.
Pattern bi rads acr-b (densità inomogenea)
Non aree distorsive strutturali, Non masse focali dominanti né microcalcofocazioni raggruppate in cluster. Non ispessimento areolare. Regolare l'involucro cutaneo.
Conclusioni diagnostiche bi rads 1
1 reperto negativo per patologie.

Ecografia mammario bilaterale.
L'esame ecografico integrativo consente di escludere patologie di rilievo.
A completamento del depistage del tumore al seno , autopalpazione ed esame clinico strumentale costante nel tempo(12 m).
Ho chiesto al dottore, dopo palpazione di dare un occhio alla mia fossetta -rigo. Ha acceso la luce per vedere bene, ma poi zero considerazione. Mi ha risposto un po'seccato che non ho rientranze cutanee. Boh...non l'ha neanche guardata bene...secondo voi posso stare tranquilla?e che significa no masse focali dominanti? E il controllo a 12 mesi perché? Non era due anni? Io ho 43 anni. Non ho casi in famiglia. Faccio sport e sono in linea. Non fumo. Uso però evra da più di dieci anni e non ho figli....lo so che sono pallosa, ma se potete risp. Grazie Silvia
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sa che non ho compreso quale possa essere il nostro contributo a distanza ?
E' un quadro clinico e strumentale di assoluta normalita' e a causa della sua ansia abolirei l'abitudine alla autopalpazione e mi limiterei a imparare a conoscere il proprio corpo senza andare alla ricerca dei segni del tumore.

Facile a dirsi…

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Io la ringrazio comunque tantissimo per avermi risposto. Ho molta stima di lei dottor Catania. Da sempre. Leggo i suoi interventi e , non lo dico per piaggeria ( del resto a cosa servirebbe?) ma credo che prima che un ottimo medico , lei sia una Persona sensibile ed empatica...Non se ne trovano molti nell'ambiente. E poi è ottimista e ironico. Lo so, che non c'è molto da rispondere...ma io sono stata impanicata tantissimo, quando una piccola fossetta/ rigo/ruga/smagliatura, mi è comparsa nel seno e ho iniziato il mio harakiri in internet. E si...Si dovrebbe evitare internet, la palpazione ecc...forse si dovrebbe entrare nell'ottica che non abbiamo controllo sulla nostra vita e che non possiamo farci nulla...ma non è semplice. Io da qualche mese sono mangiata dall'ansia. Anche dopo il co ntrollo ho continuato a chiedermi...ma la mammo e l'eco avranno visto? Forse dovevo indicare il punto giusto. Dovevo insistere, ma sarei passata solo per paranoica. Forse devo imparare a fidarmi un po' di più. Grazie ancora dottore.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le chiedo un'ultima cosa...spero possa comprendere. Ho letto che a volte, se si hanno deodoranti o creme per il corpo, si possono alterare i valori della mammografia e dell'ecografia. È vero? Perfino che non si riescono a distinguere eventuali masse...io sapevo che potevano esserci problemi con le ecografie morfologiche ( gli oli e le creme possono bloccare gli ultrasuoni? O schermarli?) Ma vale per tutte le ecografie? Ora come immagina, sono nel panico, perché io avevo sia crema per il corpo che deodorante( ai sali di alluminio) e profumo....quando ho fatto gli esami. Ma se ci fossero state delle compromissioni sia nella mammografia 3 d che nell'eco, il dottore senologo e radiologo le avrebbe notate, giusto? Mi spiego meglio...eco e mammo non sarebbero state negative, vero? Grazie se.mi risponderà