Rm mammella

Buongiorno, volevo avere gentilmente un parere su esito RM mammaria con contrasto eseguita da mia moglie (46 anni) che è gia' stata operata l'anno scorso per un tumore lobulare in situ :

"L'indagine condotta con sequenze SE,FSE,3D FSPGR, con soppressione del grasso,prima e dopo m. di c. paramagnetico, con algoritmi di sottrazione d'immagine e valutazione della curva intensita'/tempo, ha evidenziato quanto segue:

Presenza bilateralmente di multiple formazioni cistico displasiche, le maggiori in sede profonda sul quadrante esterno di sinistra di 26 mm e un'altra a contatto col pettorale in sede profonda destra in prossimita' del prolungamento ascellare di circa 14 mm, altre minute sparse nelle ghiandole mammarie. Alcune di queste cisti dopo contrasto presentano enhancement di parete. Qualche piccolo linfonodo subcentrimetrico a livello ascellare, con ilo grassoso evidente. Utile follow-up eco - mammografico."
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Provi a ripostare la sua richiesta di consulto con il copia incolla nel blog Ragazze Fuori di seno

Ecco il link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-3345.html

Posti nell'ultima pagina in basso. La pagina si va aggiornando continuamente con i commenti.

Dovrebbe precisare eta' ed esame istologico e terapia che sta praticando. E tipo di intervento subito,

Si presenti con un nome di fantasia.
E non la lasceremo sola.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, mi piacerebbe avere un suo parere dott. Catania o, eventualmente da un suo collega
grazie cordialmente
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho chiesto altre informazioni e dove ripostare.
[#4]
dopo
Utente
Mia moglie (anni 46) operata con biopsia escissionale al seno sx il 18 Maggio 2017.Questo il referto istologico:
Descrizione Macroscopica
A. Parenchima maimmario di cm 3,5x1,5. Al taglio presenza di area cistica del diametro di cm 1,9.In parte.
B. Frammento di colorito grigiastro di cm 1,5 di asse maggiore. Al taglio area cistica di cm 0,5.In toto.

Diagnosi
trattasi di parenchima mammario sede di focolai multipli di carcinoma lobulare in situ, aree di iperplasia duttale atipica e papillomatosi intraduttale, nel contesto di displasia complessa della mammella.

Secondo i dottori che hanno eseguito l'intervento, mia moglie deve fare una risonanza magnetica all'anno ed altri esami-controlli ogni 3/4 mesi, senza terapie o medicinali.
[#5]
dopo
Utente
Mia moglie (anni 46) operata con biopsia escissionale al seno sx il 18 Maggio 2017. Questo il referto istologico:
Descrizione Macroscopica
A. Parenchima mammario di cm 3,5x1,5. Al taglio presenza di area cistica del diametro di cm 1,9.In parte.
B. Frammento di colorito grigiastro di cm 1,5 di asse maggiore. Al taglio area cistica di cm 0,5.In toto.

Diagnosi
trattasi di parenchima mammario sede di focolai multipli di carcinoma lobulare in situ, aree di iperplasia duttale atipica e papillomatosi intraduttale, nel contesto di displasia complessa della mammella.

Secondo i dottori che hanno eseguito l'intervento, mia moglie deve fare una risonanza magnetica all'anno (cominciando da subito) ed altri esami-controlli ogni 3/4 mesi, senza terapie o medicinali.