Ecografia della mammella bilaterale

Gentilissimi medici,
vorrei un vostro parere sul referto dell'ecografia della mammella bilaterale che ha effettuato una mia parente.

Non visibili adenopatie ascellari dx/sn di sicuro rilievo patologico. Al QSEDx ampia (12mm) area di elevato assorbimento acustico (in Mx evidenza di calcificazione). Protesi mammaria sn con alcune pliche e minimi versamenti focali periprotesici. Valutare l'opportunità di un controllo mediante es.RMN c/m.d.c.

Aggiungo che la protesi è stata inserita nel 2009.

Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'e' una diagnosi di certezza e quindi e' necessaria per un completamento dell'iter diagnostico di Una Risonanza Magnetica mammaria.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile medico La ringrazio per la sua risposta.
Dal referto si evince qualcosa relativamente allo stato della protesi e la tipologia del versamenti di cui parla il referto?

Ad integrazione dell'ecografia le trascrivo il referto della mammografia di pochi mesi fa:

Corpus mammae a dx fibroadisposo nel cui contesto non si documentano distorsioni parenchimali, nè microcalcificazioni sospette. Invariata la grossolana calcificazione distrofica in corrispondenza del QSE.
Cute e capezzolo a dx come di norma.
L'esame ecografico eseguito a completamento ha confermato in sede retro-areolare dx la nota formazione ipocogena di circa 6 mm con caratteristicge di benignità.
Regolari i profili protesi ia sn.

Grazie per l'attenzione