Ecografia e mammografia a confronto

Gentili medici,
Ho 46 anhi. Ho eseguito esame ecografico che ha evidenziato linfonodi ipertrofici nel cavo ascellare dx. A distanza di un'ora mi sono sottoposta a mammografia. Scrivo di seguito quanto indicato nel referto:
"Seno denso privo di alterazioni distorsive. Si intravede unilateralmente nodulia diffusa. Assenza di microcalcificazioni atipiche. Cavi ascellari liberi da adenopatie flogistiche. Utili controlli routinari: ecografici e mammografici".
Il curante si chiede come mai nella mammografia non ci sia nessun riferimento all'ipertrofia dei linfonodi. Mi ha consigliato visita senologica.
Mi chiedo come mai questa discrepanza, se posso fidarmi del referto mammografico e se sia proprio necessaria questa visita trattandosi comunque solo di linfonodi ipertrofici. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A me il quadro mammografico sembra del tutto tranquillizzante.

E il riferimento c'e'
"Cavi ascellari liberi da adenopatie flogistiche. "

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.