Opacità rilevata da mammografia

Buonasera Dottore le scrivo perchè mia madre, 81 anni operata di carcinoma infiltrante nel 2002 al seno destro (eseguita quadrantectomia con esame linfonodi risultati negativi, radioterapia e terapia con tamoxifene per 5 anni, curata a Firenze) al tempo fece biopsia anche al seno sinistro per addensamento e microcalcificazioni risultate benigne. Ha eseguito negli anni i controlli annuali previsti e quest'anno dalla mammografia è emerso un addensamento a sinistra (cosa già riscontrata). Effettuata tomosintesi che ha confermato opacità di 3 mm, consigliata biopsia guidata. Senza pensarci due volte ho preso appuntamento con l'oncologo che l'ha avuta in cura tanti anni e lui ci ha preso appuntamento a Careggi presso l'Ispro dove subito hanno detto che dalla tomosintesi che noi abbiamo portato non riuscivano a vedere niente. Hanno così ripetuto mammografia e tomosintesi confrontando il tutto anche con i precedenti esami e il responso è stato che non c'è niente. Impossibile pensare a una biopsia in quanto non è stato rilevato assolutamente niente di anomalo. Inizialmente sollevate ci chiediamo...è una cosa possibile? Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non avendo a disposizione le immagini non possiamo dire nulla , ma e' possibile senz'altro l'evenienza di immagini che ad un approfondimento risultano non piu' sospette .
Ma ripeto questa e; una ipotesi senza la possibilita' di una verifica diretta.
Ma da quanto descrive se fosse mia mamma starei assolutamente tranquillo.

Tanti saluti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per averci dato una risposta così veloce, capisco la difficoltà senza le immagini ma volevamo appunto sapere se era una cosa possibile. Grazie ancora