Mammografia con mezzo di contrasto

Buongiorno a mia moglie dopo mammografia con tomosintesi dalla quale è stata rilevata qualche calcificazione al quadrante inferiore del seno sinistro dove 2 anni fà fu operata per un nodulo di 5mm fortunatamente rivelatosi poi da esame istologico come un iperplasia duttale usuale è stata consigliata una mammografia con mdc volevo sapere se è utile farla o è meglio la risonanza e cosa possono essere queste microcalcificazioni proprio in corrispondenza della ferita grazie a chi potrà rispondermi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nel suo caso per farle comprendere meglio la mia replica potrebbe essere utile allegare alcune immagini (qui non e' consentito).
Le propongo quindi di ripostare la sua richiesta di consulto sul mio blog Ragazze Fuori di Seno , in cui rispondono ex-pazienti, pazienti e familiari di pazienti.

Ecco il link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-4311.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti per favore con un nome (Ovviamente di fantasia se ci tiene alla privacy)

!) SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO

2) L'eta' della moglie e il referto della mammografia eseguita

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott.Catania la ringrazio ma mia moglie ha effettuato già la mammografia con mdc ev come consigliato dal referto mammografico precedente volevo postarla nel suo blog ma non ci sono riuscito quindi mi farebbe molto piacere avere un suo parere anche qui se può questo è il referto :Le risparmio il seno destro dal quale non risulta nulla a sinistra emisfero interno lievissima disarmonia strutturale della ghiandola mammaria con rare microcalcificazioni contestuali.Dopo somministrazione di mdc ev a tal livello non si apprezza patologica impregnazione vascolare intro e perilesionale nulla a destra non calcificazioni patologiche. Tomosintesi in 3d annuale Possiamo stare tranquilli Dottore o c'è sempre il rischio che tutto questo degeneri in qualcosa di piu grave visto che mia moglie comunque ha una sorella piu grande con tumore al seno? Grazie Dottore