Area ipoecogena

Gentili dottori,
a seguito di dolori al seno nel periodo precedente al ciclo e sensazione di noduli all'atto dell'autopalpazione, il mio medico mi ha prescritto una ecografia, che ho effettuato oggi.
Il referto è il seguente:
"Paziente con familiarità per ca mammario (bisnonna). Mammella a struttura fibroghiandolare con componente ghiandolare, disomogenea con microcisti bilaterali.
Nella mammella sinistra nel qs area ipoecogena bilobata a margini regolari, del diametro di 1,49 cm circa. Non linfonodi patologici nei cavi ascellari.
Si consigliano visita senologica ed ecografia mammaria bilaterale tra 6 mesi".
La dottoressa mi ha tranquillizzata, dicendomi che se tra 6 mesi questa "area" di 1.49 cm non sarà cresciuta, allora la controlleremo dopo un anno.
Preciso che il dolore ed il gonfiore si presentano esclusivamente circa una settimana prima del ciclo (sparendo progressivamente con l'arrivo delle mestruazioni) , e che oggi, al momento dell'ecografia, mi trovo proprio al 20esimo giorno del ciclo (ho un ciclo di 25 giorni).
Pensavo, non sarebbe il caso di effettuare ulteriori esami, o l'ecografia è sufficiente?
Ho 30 anni, peso 70 kg circa e sono alta 1.74 mt.
Non fumo e ho uno stile alimentare piuttosto sano.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive puo' stare tranquilla e il dolore e' da ascriversi a cause funzionali (ormonali) e non necessita di altre indagini.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, gentilissimo.
Dunque lei ritiene che quell'area ipoecogena di 1,5 cm non costituisca motivo di preoccupazione? Ho letto che ipoecogena significa un po' "nascosta" e difatti la dottoressa non ha scritto di cosa trattasi.
Mi ha raccomandato di non usare pillola e di adottare un'alimentazione povera di grassi.