Familiarità rumore al seno

Buonasera,
Ho familiarità per il tumore al seno e faccio annualmente la mammografia. Mi è stato consigliato il test genetico. È davvero necessario? Cioè se risultasse positivo ci sono cure da poter fare preventivamente?
Poi ho letto che anche l'alimentazione gioca un ruolo importante. Io mi alimento più che altro con cereali, verdure, legumi, latte vegetale, etc. Ma è vero che la soia aiuta a prevenire? È utile seguire una dieta specifica, ci sono medicine/integratori o cos'altro per cercare di prevenire?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuliano Lucani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Senologo 99 3 2
La famigliarità per neoplasia mammaria va valutata da un Genetista che, preso in considerazione l'effettivo rischio di essere portatore della mutazione dei geni BRCA1 e BRCA2 , può prescrivere il test. Bisognerebbe sapere anche se i familiari che sono affetti da neoplasia mammaria abbiano già eseguito il test in quanto, se negativi, renderebbero superfluo l'esecuzione per lei. In caso di test positivo esistono varie strade : la chiemioprevenzione con antiestrogeni, l'osservazione stretta con mammografia e Risonanze magnetiche e la mastectomia sottocutanea profilattica con ricostruzione immediata.. Di ogni provvedimento si possono illustrare svantaggi e vantaggi con le percentuali di rischio residuo. Solo un centro dedicato alla terapia del tumore mammario, cosiddetta Breast Unit, ha le competenze multidisciplinari per seguire i casi di familiarità per neoplasia mammaria: tra gli specialisti implicati il Chirurgo Senologo, il Genetista, il Chirurgo Plastico, lo Psicologo, l'Ocologgo Medico. Come vede un procedimento complesso che non si può esaurire con la risposta on line al suo quesito

Dott. Giuliano Lucani
Specialista in Chirurgia e Chirurgia Vascolare
Perfezionato in Senologia