Gonfiore capezzolo e secrezioni ematiche

Buonasera Egregi Dottori.
Mi permetto di disturbarvi per un problema che mi sta destando alcune preoccupazioni.

Mia moglie, 43 anni compiuti a Marzo, mai gravida, ha eccettuato circa 15 giorni fa alcune piccole secrezioni di liquido color sangue, dal capezzolo sinistro.

Il fenomeno si è manifestato solo due volte.

Notiamo inoltre che il capezzolo risulta essere ingrossato rispetto allo stesso del seno destro. E presenta inoltre un piccolo fiorellino visibile. Non si registrano noduli, cambiamenti della pelle/areola o ingrossamenti.

Ha eseguito l’ultima mammografia circa 6 mesi fa con esito negativo.

Poiché stiamo cercando di avere un figlio, il ginecologo le ha prescritto una compressa di clomid per 5 giorni e chirofert.

Abbiamo contattato ieri sera il nostro ginecologo il quale ci ha affermato che non c’è alcuna correlazione tra i disturbi e il clomid e ci ha consigliato un ciclo di Augmentin e Bentalyn Geta, nella speranza che si risolva da solo.

In alternativa consiglia una mammografia.

Questa mattina mia moglie si è recata dal suo medico curante (anch’ella ginecologo), il quale, dopo palpazione ha consigliato, eventualmente, una mammografia. Lei asserisce che possa trattarsi di un’eccessiva stimolazione dovuta al clomid.

Al fine di rassicurare mia moglie ho effettuato alcune ricerche sul web, e ahimè ho trovato , dalla semplice infezione/infiammazione, al tumore Paget del capezzolo, cadendo così nello sconforto. Poiché stiamo cercando di avere un figlio, siamo in attesa del ciclo al fine di poter effettuare la mammografia.

È ovvio che a distanza e senza alcuna valutazione strumentale è tutto molto aleatorio, ma in base alla vostra esperienza potrebbe trattarsi anche di qualcosa di meno grave della famigerata bestia nera che attanaglia i nostri giorni?

Vi ringrazio di cuore per il nobile lavoro che fate ogni giorno.
Buona serata.
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Per quello che lei riferisce, intanto sulla secrezione ematica potrebbe fare esame citologico su striscio e approfondire con ecografia e RMN mammaria mdc per escludere un quadro sospetto.
Contatti un senologo più vicino a Lei.

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa,
la ringrazio per il suo riscontro.
Nel frattempo abbiamo eseguito 2 visite senologiche, presso due specialisti. E' emerso, in entrambi i casi, un quadro negativo, con presenza di alcune piccole cisti di natura benigna. E' stata tentata la spremitura per analisi citologica, ma non è fuoriuscito nulla. Dovremo attendere Settembre per un nuovo tentativo di spremitura.
Il punto è che mia moglie nota delle macchie rosse sul reggiseno con una certa frequenza, oltre che ad avvertire un fastidio al seno.
La ringrazio per la disponibilità.
Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Egregi Dottori,
a distanza di quasi tre mesi dal primo episodio di secrezione ematica non ancora risolto le fornisco ulteriori dettagli.
Oltre ad aver eseguito visita senologica e relativa ecografia il 24/06 (nella quale si evidenziava: non sembrano apprezzarsi lesioni focali sospette bilateralmente. A destra formazione ovalare disomogeneamente ipoecogena di aspetto benigno del maggior diametro ci circa 16 mm.), mi sono sottoposta ad ulteriore visita ed ecografia il 27/06, da cui si evince il seguente referto: mammelle simmetriche per forma e volume, capezzoli in assi, solco sottomammario conservato. Cute indenne. A livello del capezzolo sinistro presenza di piccola tumefazione traslucida, dolente alla palpazione. No tumefazioni palpabili, mastodinia.
Poichè mi sono trasferita in altra città, al fine di poter eseguire lo striscio citologico, mi sono dovuta sottoporre ad una terza visita senologica con ecografia. La stessa riporta:
Mammelle a componente mista bilateralmente, in presenza di millimetriche formazioni cistiche e areole ipoecogenecon carattere di benignità.Non linfoadenopatia ascellare bilateralmente.
In atto assenza di secrezione alla spremitura del capezzolo sx.
Poichè questa mattina ho notato una secrezione molto abbondante (quasi gocciolamento) mi sono recata subito in ospedale per eseguire lo striscio. Per fortuna il primario è riuscito ad effettuarlo e mi farà sapere nei prossimi giorni.
La mia unica paura è legata alla sua freddezza e al fatto che non si sbilanciasse alla mia richiesta di sapere se si trattasse di qualcosa di grave. La mia unica preoccupazione è sapere se, alla luce di 3 ecografie con relative visite di 3 medici ed una mammografia un po' datata, tutte negative, sia possibile escludere qualcosa di "grave".
Caro dottore, mi scusi se mi sono dilungata così tanto. La ringrazio di cuore per il supporto che vorrà offrirmi, più che altro per rassicurarmi!.
Buona giornata e buon lavoro.