Paura ecografia al seno (familiarità per cancro alla mammella)

Salve,
Sono una ragazza di 23 anni.
Da circa due anni prendo la pillola anticoncezionale (Sibilla) e vista la familiaritá nella mia famiglia per il tumore al seno la mia ginecologa mi ha consigliato di fare un’ecografia (che faró lunedì.)
Ammetto di essere un po’ preoccupata, ho sempre eseguito l’autopalpazione ma avendo un seno molto grumoso (mi scusi per il termine) farei fatica a riconoscere qualche nodulo sospetto.
In famiglia ho avuto vari casi di tumore al seno:
- nonna paterna a circa 60aa, ad oggi guarita
- nonna materna a circa 58aa, tumore trovato quando già era infiltrante e metastatico. È morta circa otto anni dopo
- mamma, carcinoma duttale in situ (a 45 anni), rimosso circa 5 anni fa ed eseguita poi la radioterapia
Non so se ci sia qualcosa di genetico, ma prima di mia nonna materna non ci sono stati altri casi in famiglia (almeno non noti.)
Quando fu rimosso il tumore di mia mamma, le fu detto che era improbabile fosse genetico un po’ per l’età e un po’ per le caratteristiche totalmente diverse rispetto a quello di mia nonna
Ammetto che io resto abbastanza preoccupata.
Quindi volevo chiederle: è troppo presto per iniziare ad eseguire ecografie al seno a cadenza annuale? E ancora, posso stare relativamente tranquilla per l’ecografia di lunedì?
E infine: dovrei approfondire la questione genetica?
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nel suo caso per farle comprendere meglio la mia replica potrebbe essere utile che io possa allegare alcune immagini (qui non e' consentito). il suo caso senza destare preoccupazioni merita un approfondimento
Le propongo quindi di ripostare la sua chiara richiesta di consulto sul mio blog Ragazze Fuori di Seno , in cui rispondono ex-pazienti, pazienti e familiari di pazienti.

Ecco il link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-4863.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti per favore con un nome, MI RACCOMANDO. (Ovviamente di fantasia se ci tiene alla privacy)

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com