Ecografia donna anziana

Buongiorno dottori, chiedo un chiarimento per mia madre, di 76 anni. Un paio di settimane fa, per qualche giorno le si è ritratto il capezzolo, ma poi spontaneamente è tornato fuori...solo che da allora la mamma si è fortemente preoccupata . È stata dal medico curante che le ha fatto palpazione, non rilevando nulla di significativo, a parte un seno soprattutto nei quadranti mediali, noduloso o meglio ghiandolare. Le ha suggerito di fare una mammografia e gliel'ha prescritta urgente per non andare a farla in tempi biblici e visto che da quando non c'è più lo screening, mia mamma non ha più effettuato controlli. La richiesta del dottore però ( ha scritto nella richiesta "evidente nodularita quadranti mediali") , l'ha ulteriormente spaventata. Siamo andati così dal ginecologo di mia sorella. Medico molto professionale che le ha effettuato un'ecografia, che per fortuna non ha rilevato nulla di che , solo una mastopatia fibrocistica che mia mamma si porta dietro da anni. Lui ci ha detto che l'eco è pulita e di stare più che tranquilli. Io però ho letto che l'eco è poco attendibile dopo i cinquanta anni...è vero? Che il mezzo diagnostico più efficace è la mammografia. Chiedo. È il caso di farla e a breve, malgrado un esito così deciso dell'ecografia? O mia mamma può farla con calma...i miei dubbi derivano da questo e dal fatto che anche la mastopatia fibrocistica ho letto, dovrebbe sparire dopo i cinquanta anni e mia mamma ne ha 76. Seno abbastanza grosso oltretutto ( altro limite per l'ecografia ). Lei ora è tranquilla . Mi date un consiglio?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A 76 anni si fa la mammografia senza dubbio e non l'ecografia.
Comunque il fatto che nulla sia stato rilevato alla ecografia e visita e' tranquillizzante.
Quando possibile faccia la mammografia.

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Posso chiederle cosa vede in più la mammografia? Dell'ecografia...Da profano....e quale può essere stato il motivo della retrazione del capezzolo poi tornato perfettamente fuori? Grazie ancora e buona serata a lei. Farò fare anche mammografia a mia mamma
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A 76 anni e' indicata solo la mammografia.