Secrezioni lattiginose monolaretali seno dx

Gentili dottori, sono una donna di 29 anni con una bimba di 20 mesi e attualmente incinta di 11settimane. Da sempre, ho una tendenza a sviluppare galattorrea bilaterale, di solito provocata da determinati farmaci tipo Peridon, che scompare non appena sospeso il farmaco. Dopo la gravidanza ho allattato una sola settimana in quanto l'allattamento non si è avviato, il latte è sempre stato in quantità ridotte e cosi ha continuato ad essere per diversi mesi. Al ché mi sono sottoposta ad ecografia mammaria,che ha rilevato solo dei modesti residui di latte e ho preso il dostinex. Dopo un paio di mesi, aprile 2018, il problema si ripresenta, stavolta probabilmente causato dal Valpinax, ma pur sospendendo il farmaco la fuoriuscita persisteva. Riprendo allora il dostinex per risolvere il problema. A distanza di 17 mesi dal parto, ad agosto 2018, mi sottopongo ad un altra eco mammaria di routine che non evidenzia nessun problema,ma il mese dopo la galattorrea si ripresenta, stavolta però monolatera e monorifiziale. Il mio medico mo sottopone quindi a rx della sella turhica che però non rileva nessuna lesione.
La prolattina dosata a giugno era perfettamente nella norma, e ci tengo a sottolineare che mai queste secrezioni sono state spontanee ma sempre indotte da me tramite spremitura, che aveva come risultato poche gocce di siero bianco.
Adesso che sono incinta il mio ginecologo mi ha consigliato uno striscio, mettendomi non poco in agitazione visto che,dopo aver effettuato eco,rx e dosaggio prolattina, mi ero rassegnata a vedere queste secrezioni come un fattore fisiologico.
Vi domando,che strada ritenete sia più opportuno intraprendere,in considerazione anche del fatto che sono in attesa? È possibile che siano secrezioni significative dal punto di vista oncologico?
Aggiungo che dal 2010 assumo eutirox, essendo senza tiroide in conseguenza ad un carcinoma, e che negli ultimi mesi i valori del tsh,che normalmente porto quasi a 0, sono stati decisamente più elevati.
Ringraziandovi per l'attenzione, Vi porgo cordiali saluti e resto in attesa di una Vostra gentile consulenza.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive io non avrei neanche eseguito lo striscio della secrezione.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,innanzitutto la ringrazio per l'attenzione. Avevo letto il suo scritto riguardo alle secrezioni ma non riuscivo a classificare il mio caso in quanto riscontro una secrezione sì lattiginosa, non spontanea e con prolattina nella norma ma allo stesso tempo monolaterale e monorifiziale. Ritiene che non ci sia alcuna causa oncologica? Dovremmo ricercarne la motivazione tra fattori ormonali o vedere semplicemente il fenomeno come fisiologico?
Tra l'altro non ho ancora eseguito lo striscio, ritiene che non ce ne sia bisogno?
Grazie ancora