Ago aspirato seno

Buonasera,
Ho 46 anni. Ho svolto regolarmente esami annuali ecografici al seno( dopo i 40 anni anche mammografici). Non ho mai riscontrato problemi se non la presenza ( da quasi 20 anni) di una formazione fibradenomatosa al quadrante superoesterno del corpo di destra da quasi 20 anni. Nel corso del tempo esso è diminuito da 2,0 cm a 1,3 cm. Nel corso dell’ultimo controllo ( avvenuto recentemente )sia ecografico sia mammografico ( con acquisizione in Tomosintesi presso una nuova struttura ) non sono stati evidenziati problematiche se non il solito fibroadenoma. Viene scritto “ noto nodulo solido QSE , non significativo modificazioni con esami precedenti allegati . Si consiglia accertamento con agobiopsia”. Alla mia domanda sul motivo per cui sarebbe necessario , dopo 20 anni , questo accertamento sul nodulo noto con agoaspirato mi è stato risposto “ per completezza dell’esame ed escluderne definitivamente la natura maligna”. Ma mi chiedo, se in 20 anni non è mai stato ritenuto necessario svolgere tale accertamento e che sarebbe stato sufficiente controllarne l’evoluzione e eventuali modifiche( che non sono oggettivamente mai avvenute) ritenete utile farlo ora?
Ringrazio cordialmente .
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Francamente mi sembra eccessivo pur essendo un fautore dell'agobiopsia. Nel suo caso non solo non ci sono state modificazioni delle caratteristiche, ma persino il volume si e' quasi dimezzato.

sono bene altre le ragioni per fare approfondimenti su un fibroadenoma o addirittura decidere di asportarlo.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere e chiarissima risposta. Ho letto anche l’interessante articolo.
Un saluto.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Di nulla