Edema

BuongiornoDr, il 5.04 ho fatto quadrantectomia al seno destro sede parasaggitale, metoto Roll, questo è istologico: carcinoma duttale infiltrante moderatamente differenziato G2; nodulo neoplastico del diametro maggiore di cm 1,8, si associa modesta quota (5% circa) di carcinoma duttale in situ di grado nucleare basso e intermedio e pattern solido e cribriforme, indenni da neoplasie i vari limiti chirurgici esaminati e la cute; parametri biologici (immunoistochimici % di cellule positive), recettore estrogenici ( clone sp1): >95%; Recettore progestinici 75% (clone Ie2); Indice di proliferazione KI67 (clone 30:9) 12% - Oncoproteine HER 2 (clone 4B5): score = 0 - marcatura citoplasmatica aspecifica. PTMM: T1c N0 (sn). Linfonodo sentinella indenne da metastasi (ricerca eseguita su sezioni multiple ad esaurimento del campione con colorazione routinaria e con metodo immunoistochimico.
Il letrozolo, prescritto nel 2017 per intervento al seno sinistro è stato sostituito con exemestane e radioterapia invece di 50 Gy del sx ne ho ricevute 50 + 10 Gy sulla sede tumorale.
Istologico del sinistro: exeresi mammaria sin (QSI) e biopsia linfonodo sentinella e accessorio: CDI G2 pT1b (1cm) N0/2 sentinella, Er 98% PgR 100% Ki67=12% Her2=0.
Scrivo in quanto a novembre ho fatto ecografia di controllo questo il referto: esiti di quart bilaterale. A dx in recenti esiti di intervento in sede sottocicatriziale sagittale superiore si evidenzia edema dei tessuti ghiandolari e sottocutanei. Presenza di numerose formazioni cistiche di cui la maggiore in sede sottocicatriziale dx di 10 mm, non evidenti altre lesioni focali di significato patologico. Non significative linfoadenopatie. Ho fatto eco in quanto ho il seno dolente e duro, turgido praticamente da quando sono stati rimossi i punti e tutti a dire vedrà che col massaggio passa ma con l'intervento all'altro seno non ho avuto problemi e questo referto non mi tranquillizza certamente, edema causa intervento e tante cisti, chiedo consiglio a Lei cosa posso fare per alleviare i sintomi e se dovrò fare un ecografia prima della mammografia che farò ad aprile.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

Inviato da smartphone Samsung Galaxy.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le faccio una proposta :
provi a ripostare con il copia incolla la sua chiara richiesta e Le rispondero' facendo alcune ipotesi con l'aiuto di immagini che qui non posso allegare sul blog Ragazze Fuori di Seno e ricevera' il parere anche di tante sue compagne di avventura riguardo ai sintomi che descrive.

Ecco il link dove postare in fondo alla pagina
che si va aggiornando man mano che sono postati i commenti

Si presenti con un nome anche di fantasia.

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-3454.html

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com