Carcinoma mammario in situ

Buongiorno Dottori scrivo per avere risposta a un quesito a cui sia radioterapisti e oncologi non hanno mai risposto.
Sono stata operata a luglio 2017 di carcinoma in situ trattato poi con tamoxifene da agosto 2017, radioterapia settembre e ottobre 2017.
Da aprile 2018 decapetyl 11,75 ogni 3 mesi.
Allego referto istologico
Esame istologico:
*MACRO: Quadrante mammario di 7.5x5.5x4 cm con losanga di cute di 3.5x1.5 cm.
Al taglio si riconosce neoformazione nodulare grigiastra, di cm 1.3 cm, con bordi irregolari, distante 0.9 cm dal margine
di resezione infero-sternale e più di un cm da tutti gli altri margini; distanza dalla cute: 2.5 cm.
Rimanente parenchima prevalentementwe adiposo, con alcune aree di addensamento, biancastre.
Un linfonodo sentinella di 0.8 x 0.7 x 0.5 cm, totalmente incluso per esame istologico intra-operatorio.
Un linfonodo ascellare (non sentinella) di 1 cm di asse maggiore;
Tessuto adiposo di 4 cm di asse maggiore inglobante due linfonodi di 0.5x0.4x0.3 cm e di 0.5x0.5x0.3 cm.
* MICRO: Carcinoma intraduttale papillare e cribriforme (G1 e G2 secondo Holland)
ER-ICA: positivo (100%)
PgR-ICA: positivo (100%)
I margini di resezione sono liberi da neoplasia.
La cute che riveste il parenchima interessato dalla neoplasia è indenne.
Linfonodo sentinella indenne da metastasi (Istiocitosi dei seni).
Istiocitosi dei seni di altri tre linfonodi ascellari (non sentinella).
PTis pNsent 0 (0/4)

Gradirei avere chiarimenti circa il termine cribriforme e istiocitosi dei seni,
Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le faccio una proposta : con il copia incolla provi a ripostare nell'ultima pagina del mio blog Ragazze Fuori di Seno (in fondo alla pagina che si aggiorna via via che vengono postati i commenti)

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-3431.html

e le rispondero' con l'ausilio di immagini per comprendere meglio…..il medichese nostro.

Si presenti con un nome di fantasia se intende mantenere la privacy.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Catania per la celere risposta ho fatto copia incolla come richiesto attendo sue notizia. Buona serata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Catania La ringrazio per la risposta Prima dell'operazione ero stata sottoposta ad agoaspirato con esito C5. MI rimane il dubbio su cosa significhi cribrioforme. Quando ho chiesto mi è stato semplicemente risposto "è il motivo per cui sta facendo radioterapia".
Buona giornata e grazie ancora.