Carcinoma bilaterale

Mi chiamo Sara ho 39 anni. 2 anni fa sono stata operata bilateralmente per un Triplo Negativo a destra ed un Triplo Negativo a sinistra.
A destra si trattava di un T2 mentre a sinistra era non palpabile . Bilateralmente l'esame del Linfonodo Sentinella e' risultato negativo, mentre elevato il Ki 67 di entrambi i tumori : a destra 70 % , a sinistra 85 %.
La leggo da tempo sul blog e oltre alla paura per la prognosi severa dei due tumori sono ossessionata dal rischio derivante dalla bilateralita'. Ho sbagliato a consultare il dr. Google e sulla rete si parla di rischio raddoppiato. E' veramente cosi' ?
Le saro' grata se riuscira' non dico a tranquillizzarmi, ma almeno a chiarirmi questi dubbi che mi hanno tolto la pace.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ha sbagliato a cercare informazioni sulla rete perche' si e' imbattuta su informazioni assolutamente prive di fondamento.
La sopravvivenza in caso di Carcinoma Bilaterale (sincrono o metacrono) dipende e' vero dalla bilateralita' in se' (il tasso di ripresa per lesioni bilaterali in stadio I e' superiore al tasso di ripresa delle forme monolaterali dello stesso stadio, specie se il secondo tumore e' diagnosticato entro 5 anni dal primo) sia- SOPRATTUTTO- dalla lesione piu' avanzata o piu' aggressiva.
Parlando di rischio parliamo di tassi di sopravvivenza, r il secondo tumore aumenta solo di poco il valore della mortalita' (del 2% per i T1N0 e del 4.6% per i T2N0) : cio' significa rudemente che se la paziente muore, il 95% lo deve al primo tumore, non al secondo.
Spero di avere chiarito i suoi dubbi.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la chiarezza e capacita' di rassicurare
[#3]
dopo
Utente
Ho riportato il quesito anche sul suo blog perché potrebbe essere utile la sua replica ad altre che si trovano nella mia stessa situazione.

Grazie ancora.