Carcinoma bilaterale

Mi chiamo Sara ho 39 anni. 2 anni fa sono stata operata bilateralmente per un Triplo Negativo a destra ed un Triplo Negativo a sinistra.
A destra si trattava di un T2 mentre a sinistra era non palpabile . Bilateralmente l'esame del Linfonodo Sentinella e' risultato negativo, mentre elevato il Ki 67 di entrambi i tumori : a destra 70 % , a sinistra 85 %.
La leggo da tempo sul blog e oltre alla paura per la prognosi severa dei due tumori sono ossessionata dal rischio derivante dalla bilateralita'. Ho sbagliato a consultare il dr. Google e sulla rete si parla di rischio raddoppiato. E' veramente cosi' ?
Le saro' grata se riuscira' non dico a tranquillizzarmi, ma almeno a chiarirmi questi dubbi che mi hanno tolto la pace.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ha sbagliato a cercare informazioni sulla rete perche' si e' imbattuta su informazioni assolutamente prive di fondamento.
La sopravvivenza in caso di Carcinoma Bilaterale (sincrono o metacrono) dipende e' vero dalla bilateralita' in se' (il tasso di ripresa per lesioni bilaterali in stadio I e' superiore al tasso di ripresa delle forme monolaterali dello stesso stadio, specie se il secondo tumore e' diagnosticato entro 5 anni dal primo) sia- SOPRATTUTTO- dalla lesione piu' avanzata o piu' aggressiva.
Parlando di rischio parliamo di tassi di sopravvivenza, r il secondo tumore aumenta solo di poco il valore della mortalita' (del 2% per i T1N0 e del 4.6% per i T2N0) : cio' significa rudemente che se la paziente muore, il 95% lo deve al primo tumore, non al secondo.
Spero di avere chiarito i suoi dubbi.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille per la chiarezza e capacita' di rassicurare
[#3]
dopo
Utente
Utente
Ho riportato il quesito anche sul suo blog perché potrebbe essere utile la sua replica ad altre che si trovano nella mia stessa situazione.

Grazie ancora.
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto