Fibroadenoma con linfonodo ascellare ingrossato

Buongiorno gentili dottori,
sono una ragazza di 23 anni un po' preoccupata e vorrei chiedervi un parere prima di prenotare un'apposita visita specialistica.
Lo scorso ciclo mestruale ho iniziato ad avere il seno sinistro dolente. Al tatto sulla parete esterna si sente all'interno "una massa" che all'altro seno assolutamente non c'è. Ho aspettato la fine del ciclo pensando fosse quello a darmi problemi ma non sembra essersi sgonfiato. Inoltre palpando molto bene si sente anche una piccola pallina che potrebbe ricordare una cisti. E' passato ormai un mese e ieri sera sentendo dei fastidi tra il seno e l'ascella sinistra ho notato nella cavità ascellare un piccolo linfonodo ingrossato.
Inizio a pensare che le cose non siano collegate al ciclo mestruale poiché la situazione non è migliorata in nessun momento.
Possibile che si tratti di un fibroadenoma? Non so se sono un po' giovane per simile patologia, ma vorrei solo chiedere un parere sul da farsi, sono davvero preoccupata.
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive non c'e' nulla di preoccupante ed alla sua eta' sono frequenti i fibroadenomi.
Il linfonodo probabilmente e' reattivo e non ha alcun significato patologico.
In tutta serenita' ovviamente una visita per conferma e' indicata

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta e le auguro una buona giornata