Clomid e seno

Gentilissimi dottori,
sono una ragazza di 33 anni ..scrivo in quanto sono un po' preoccupata rigardo esami che ho appena fatto.
Premetto che è da circa 6 mesi che con mio marito stiamo cercando un bimbo senza troppe ansie.
Il 31 gennaio ho fatto la classica visita di controllo dalla ginecologa alla quale ho espresso il desiderio di avere un bambino,ha quindi proceduto con la classica visita,pap test e mi ha dato da fare qlc esame del sangue tra cui alcuni dosaggi ormonali.Premetto che sono ormai anni che le mie mestruazioni si verificano il 28 giorno come da orologio svizzero solo che il flusso vero e proprio si verifica dopo 5 o 6 giorni...prima ho sempre delle perdite lievi marroni...tra perdite e,flusso e di nuovo perdite il tutto mi dura circa 11-12 giorni.I
Comunque il risultato pap-test tutto ok...dalla visita ovaie e utero nella norma...non soffro durante il ciclo ma ho sempre avuto male in quel periodo che "CREDEVO"fosse ovulazione in quanto oltre alle fitte all'ovaio ho sempre visto molto muco.
Il problema sta nel fatto che dalle analisi fatte il 22 giorno del ciclo il progesterone era 0.82 ed i valori di riferimento di quel periodo sarebbero dovuti essere 1.70-27.00 ,tutti gli altri nella norma.Mi sono cosi' recata dalla ginecologa la quale mi ha detto che evidentemente non ho ovulato in quanto progesterone basso e dopo 6 giorni ho infatti avuto la prima perdita marrone.
Mi ha detto di cominciare una cura x due mesi con clomid 1 g a cominciare dal primo giorno di flusso vero e proprio,non considerare quindi le perdite,terzo e 4 mese 2 capsule al posto di una, se in questi 4 mesi non avverrà una gravidanza dovro' tornare per altri accertamenti tra i quali un controllo delle tube.
La cosa mi ha un po' spaventato in quanto mi sembra cosi' difficile rimanere incinta,mai piu' pensavo di poter avere problemi,avrei bisogno di sapere alcune cose...ho parecchi casi in famiglia tra cui la mamma che ho perso di tumori al seno,ho sempre evitato di prendere la pillola proprio per questo motivo visto che ho un fibroadenoma ed il seno fibromatoso,ora davanti a questa scelta di prendere ormoni non so che fare...ma è l'unica soluzione?Ho un problema di sterilita'?Ma è curabile?In cosa consiste questa cura di clomid??Premetto che mio marito ha gia' effettuato uno spermiogramma e tutto è nella norma....
Grazie per le risposte!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
Clomid è indicato nel trattamento degli stati di mancanza di ovulazione nelle pazienti che desiderano una gravidanza, quando sia stata accertata una soddisfacente funzionalità ovarica.

Due mesi di somministrazione non dovrebbero creare problemi catastrofici. Tuttavia è giustificata la sua perplessità, ma il problema della familiarità dovrebbe essere meglio approfondito.
Legga attentamente e mi aggiorni in caso di ulteriori dubbi

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

In ogni caso se l'obiettivo è quello di una gravidanza occorre fare un bilancio costi(in senso di svantaggi)/benefici.

Cominci a fare una ecografia mammaria e introduca tra le abitudini della sua vita l'attività fisica

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/82-prevenzione-la-vita-moderna-nemica-del-seno.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com