Dolore seno dopo ovulazione

Buongiorno, avrei bisogno di una aiuto per decifrare alcuni sintomi mai sentiti prima.
Dopo 10 anni ininterrotti di pillola, da un anno e mezzo l'ho smessa per cercare di avere un bambino. Fino al mese scorso, avvertivo un leggero dolore al seno (di lato, quasi sotto le ascelle) solo 3-4 gg prima del ciclo e talvolta il dolore non c'era nemmeno.
Dallo scorso mese, tuttavia, il dolore al seno è arrivato forte e improvviso due giorni dopo l'ovulazione, molto più forte e diffuso, più interno, che è scomparso solo al terzo giorno di mestruazioni. Il seno inoltre mi sembrava molto gonfio e "grumoso".
La scorsa settimana ho avuto di nuovo tutti i sintomi dell'ovulazione e dopo un paio di giorni è sucessa la stessa cosa e il dolore è ancora più forte del mese scorso e questa volta diffuso anche ai capezzoli. Cosa può essere? Sono un po' preoccupata...
Grazie in anticipo per la vostra risposta, Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61