Formazione ipoecogena com microcalcificazioni

Ho 42 anni e ad ottobre 2012 ho fatto la mia prima mammografia seguita da ecografia. Premetto che non ho familiarità a tumori al seno e che non ho mai avuto problemi in passato e quindi questo e' stato il primo controllo, suggerito dalla ginecologa per età' e prevenzione. La mammografia ha dato questo risultato: L'esame mammografico bilaterale ha messo in evidenza sparse chiazze di addensamento a carattere fibroso e fibroghiandolare residuo.Piccola opacità' a contorni netti in corrispondenza del QSE di ds, compatibile eco graficamente con formazione cistica semplice di circa 5 mm. Non evidenti processi neoplastici ne' microcalcificazioni sospette.
L'ecografia: prevalente componente fibroghiandolare con presenza di una immagine ipoecogena ovalare. a profili netti, con iscritte alcune microcalcificazioni nel contesto, alla confluenza dei quadranti esterni di sn con le caratteristiche di benignità (diametro Max di circa 10mm) . Tale reperto pare meritevole di controllo ravvicinato, anche in assenza di precedenti. Presenza di qualche cisti sparse bilateralmente. Non linfoadenomegalie ascellari. Visita senologica nella norma. Ho fatto vedere il referto sia alla ginecologa che al medico curante e mi hanno tranquillizzato ma ad Aprile ho il controllo e sono un po' agitata... Vorrei essere sicura che sia veramente qualcosa di benigno. soprattutto mi lasciano perplessa le microcalcificazioni....in più da quando ho fatto la mammografia, ma a dire il vero anche prima ora che faccio mente locale, ho dolore al seno sinistro, durante l'ovulazione e fino al ciclo..
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Starei tranquilla. E' probabile che si tratti di un fibroadenoma di vecchia data che comcia a "calcificarsi".

A 42 anni o si dimostra che fosse presente già da tempo o si dimostra mediante una agobiopsia

Qui non c'è una dimostrazione e pertanto porti al controllo gli esami precedenti e se non è stata mai descritta la lesione farei una agobiopsia.
[#2]
dopo
Utente
Grazie, mi ha rincuorato!