Carcinoma duttale infiltrante

Gentile Dottore, sono molto preoccupata per la mia mamma (60 anni) al quale le è stato Diagnosticato un carcinoma duttale infiltrante della mammella con componente intraduttale di grado intermedio G2. Di seguito le riporto i dettagli:

Notizie Cliniche: Nodulo e microcalcificazioni sospette a destra al QSI su area di 3. 5cm.

Esame Istologico:
Macro: cinque frustoli della lunghezza variabile da cm 0. 5 a cm 1.

Diagnosi: categoria diagnostica B5
Carcinoma duttale infiltrante della mammella con componente intraduttale di grado intermedio G2.

Indagini IIC:
CK19: Positivo

Ricerca recettori ormonali:
ER (Dako) : 5%
Pgr (Dako) : 40%

Ki 67 (Dako) : 10%

Ricerca anticorpo anti HER2: score 3+ sec. ASCO-CAP 2018
Anti-Human cerb 2 Oncoprotein (Dako).

L'oncologo le ha consigliato una terapia neoadiuvante e successivamente l'intervento.

Potrebbe darmi un suo parere a riguardo di questo quadro clinico? È grave? Sono molto preoccupata e le sarei davvero grata poter ricevere un suo consulto.

Grazie mille per il vostro supporto.

Cordialmente
Anna
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Anna
concordo per una terapia neoadiuvante e dai parametri allegati sono certo che rispondera' con una significativa riduzione del tumore primitivo.

Se desidera un approfondimento ulteriore
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-8487.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.

Deve presentarsi come ha fatto qui (obbligatorio) con un nome, anche di fantasia se lo desidera va benissimo.

Sono numerose le figlie che scrivono per le mamme

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore

grazie mille per il suo supporto.

Come suggerito ho postato nel blog , spero di aver fatto correttamente, Non saprei come allegare le immagini per poterle inviare.

Aspetto sue notizie

A presto
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore

mi perdoni il mio messaggio, la contatto nuovamente perché ho postato 2 volte il mio messaggio sul blog ma non ho ricevuto una sua risposta.

Potrei per favore ricevere un suo parere?

Mi scusi tanto l'insistenza, sono tanto preoccupata per la mia mamma. Purtroppo io vivo in Inghilterra e la lontananza non aiuta molto in queste situazioni.

Il nome utente sul blog é Anna Maria.

Grazie mille come sempre

Anna
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sono certo di averle risposto sul blog che leggo tutti i giorni e mi ricordo di avere replicato con

1) Quasi tutti i fattori prognostici sono favorevoli
2) Ad eccezione dell'iperespressione Her 2 , ma che consente di utilizzare le terapie piu' efficaci di ultima generazione.

Se dovesse replicare lo faccia sul blog dove sono sicuro di leggerla.