Ghiandole del seno molto dure, è normale prima del ciclo?

Buongiorno Dottori,
ho 29 anni, nel mese di gennaio ho effettuato un eco mammaria bilaterale, poiché percepivo al seno sinistro un indurimento, mi è stata riscontrata una formazione cistica superficiale di 8 mm.
Le mammelle caratterizzate da componente ghiandolo-stomale, nessuna immagine ecografica di formazione solida.
Nessuna presenza d linfoadenopatie.

Visto che il fastidio si è ripetuto anche il mese scorso, accennato anche nel forum del Gentilissimo Dottor Catania, al seno destro, circa 10 giorni prima del "finto ciclo", poiché ancora assumevo la pillola, ho fatto un controllo presso la mia dottoressa di famiglia, che mi ha tranquillizzata che al tatto non c'era nulla di sospetto.
Mi ha consigliato di sospendere per ora la pillola finito il blister.
Il 6 Marzo sono arrivate le perdite e le ghiandole sono tornate normali.

Da una settimana però, quando mi lavo, riscontro nuovamente questo, ma oltre a percepirlo di lato al seno dx, noto che anche la ghiandola sotto al capezzolo risulta molto dura e solida al tatto.
Entrambe però, si muovono sotto le dita.

Visto che sono un po' ansiosa di mio, è il caso di ripetere un ecografia?
o magari fare solo un controllo dalla mia ginecologa, dopo l'arrivo del ciclo, previsto tra una settimana?

Grazie come sempre a tutti voi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tutto normale stia tranquilla

Legga

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i dolori al seno.htm

.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore al seno...di competenza ortopedica.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, come sempre.
Farò del mio meglio, per non pensare sempre al peggio.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
mi scusi se la disturbo di nuovo. Sono al 10 giorni di ciclo, arrivato regolare e già terminato. Ma le ghiandole che sentivo più dure al tatto al seno destro, come le avevo scritto precedentemente, ancora persistono, volevo sapere se rientra nella norma? Per evitare di farmi prendere dall'ansia, ho preso appuntamento con la mia ginecologa che vedrò domani, seguendo le giuste precauzione, visto il periodo che stiamo vivendo.

La ringrazio ancora.