Mastodinia e ghiandole ingrossate

Buongiorno,
qualche giorno fa mi sono recata dal medico perché, vicino all'ascella, nella parte superiore, avvertivo un rigonfiamento duro al tatto che nell'altra ascella non c'era.
Ero preoccupata fosse un linfonodo ma il mio medico ha detto che, secondo lei, è un tendine infiammato e mi ha prescritto un'ecografia ascellare per sospetta tendinopatia.
Il medico ha comunque effettuato palpazione di entrambe le mammelle, in quanto a volte mi fanno male ed essendo molto ansiosa non riesco ad effettuare un'autopalpazione senza farmi prendere dal panico.
Alla mammella destra non ha riscontrato nulla (premetto che è il seno che presenta il rigonfiamento sotto l'ascella) mentre in quello di sinistra, nella parte inferiore esterna, ha riscontrato le ghiandole più ingrossate rispetto al destro ma niente noduli o formazioni sospette.
Infatti, alla palpazione il seno sinistro mi faceva molto male e la dottoressa ha detto che si tratta di mastopatia fibrocistica e di effettuare un'ecografia bilaterale solo per mia tranquillità.
Effettuerò ecografia sabato, ma nel frattempo l'ansia mi sta assalendo.
Infatti.
girovagando in Internet (lo so che non bisogna farlo) non trovo nulla riguardo possibili tendini infiammati in sede ascellare ma ogni sito parla soltanto di linfonodi.
Inoltre, se fosse un linfonodo, è normale che si trovi nell'ascella destra, dove in teoria il medico non ha evidenziato nulla o può essere comunque spia di qualcosa che non va nel seno di sinistra?
Scusate ma sono davvero molto spaventata nonostante le rassicurazioni continue del mio medico.
Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive non sono giustificate le sue preoccupazioni in senso oncologico.
Quindi attenda con serenita' l'esame che la rassicurera' definitivameente.
E lasci perdere Internet !

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com