Capezzolo rientrato

Buongiorno, scrivo per mia mamma, 63 anni.
Ha fatto controllo mammografico con prevenzione serena ospedaliera a settembre, e le avevano mandato il referto difendo che non vi era nulla di rilevante, ma da un paio di giorni a questa parte l’è rientrato un capezzolo.

Al tatto non nota noduli o altro, si è rivolta al suo medico curante che le ha consigliato visita senologica e di ripetere ecografia e mammografia.

In famiglia di recente mia cugina di 30 anni sta lottando con un triplo negativo, anche se in realtà prima di questo caso non vi erano mai stati casi di tumore al seno.

Onestamente siamo preoccupate.
Con un controllo ospedaliero di settembre negativo è possibile che possano essersi formate patologie tumorali in così breve tempo?

Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive starei tranquilla, ma ovviamente solo con una visita si puo' allontanare ogni dubbio.

S e trascrive il referto della mammografia e desidera un approfondimento
e
Se desidera un approfondimento

Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-10681.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dott Catania buongiorno, la ringrazio per la cortese e celere risposta. In realtà mi sono espressa male. Con lo screening di prevenzione regionale non viene inviato un referto ma solo una lettera dove, in questo caso, era indicato che non vi erano anomalie da segnalare. In ogni modo abbiamo preso appuntamento da un senologo di Torino per mammografia, ecografia e visita specialistica in modo da confutare ogni dubbio e stare più tranquille o intervenire velocemente nel caso caso contrario.la terrò aggiornata.
La ringrazio molto e la saluto.
Vorrei inoltre complimentarmi con lei, più volte ho letto le sue risposte a quesiti a simili a quelli che magari avrei posto, dandomi indirettamente indicazioni e consigli.
Le auguro un buon 2020 e grazie per quello che fa.
[#3]
dopo
Utente
Dott Catania volevo solo aggiornarla che fortunatamente, nonostante ci fossimo preoccupati ulteriormente in quanto ha iniziato ad avere delle leggere perdite sierose dal capezzolo, oggi ha fatto mammografia ed ecografia ed il senologo ha evidenziato una flogosi (se ricordo correttamente il termine), ma non ci sono noduli sospetti.
Ha consigliato una cura antibiotica ma niente di più.
Grazie e buon anno.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Grazie a lei