Grosso nodulo o cisti comparso all'improvviso seno destro

Buongiorno, ho 52 anni e sono in attesa di effettuare un'ecografia urgente al seno destro.

A seguito di un improvviso lieve dolore al seno stesso, del tipo tensione mammaria premestruale, ho controllato con l'autopalpazione e riscontrato un nodulo grosso, tondeggiante, dalla superficie liscia, consistenza piuttosto dura e abbastanza mobile.
Sono quasi sicura di tutto ciò; "quasi" perchè a forza di controllare, a seconda delle posizioni, sembra diverso! E sono quasi sicura che fino a pochi giorni prima non ci fosse; io mi controllo spesso anche solo sotto la doccia.
L'autopalpazione vera ultima la avevo fatta un paio di mesi fa, ovviamente non c'era nulla.

Ho fatto la mammografia a ottobre o novembre 2019, l'eco credo a giugno o luglio.
Non c'era nulla di segnalato in entrambi i casi, salvo che ho da sempre qualche piccola ciste, ora non ricordo se nel seno dx o sx o entrambi...
Ovviamente sono in preda all'angoscia, e chiedo un vostro parere anche sui corretti step da seguire.

Grazie infinitamente.

Angelita
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nel suo caso ovviamente solo con la visita si puo' avre una conferma, ma da quanto descrive (tempi e modalita' di comparsa della lesione) dovrebbe trattarsi di una cisti che ha scarso significato oncologico.
Aggiungendo se inattesa del ciclo o gia' in menopausa
se desidera un approfondimento
Tanta carne al fuoco
.
Anche io se desidera una approfondimento le rispondero' senz'altro ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-12808.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie, mi ero dimenticata...non sono in menopausa, ultima mestruazione cominciata il 30/03. Ciclo regolare.
Le uniche familiarità sono una dubbia, cioè mia nonna morta forse per un tumore intestinale (già nel 1950, da qui il dubbio) e di recente una mia cugina di secondo grado, in pratica la figlia di mia cugina, tumore al seno per il momento risolto.
Grazie ancora per il momento