Seno: ecografia - mammografia e risonanza con contrasto

salve dottore, le riporto i referti degli accertamenti fatti al seno per avere un suo parere in merito:

Mammografia e tomosintesi eseguita il 16/01/2020

regolare il profilo del tessuto cutaneo e sottocutaneo.
Strutture parenchimo stromali con prevalenza della componente adiposa; quota parenchimale distribuita in retroareolare e nei qq. ss. ee

A destra all'unione dei QQ. EE. millmetrica formazione nodulare margini netti adiacente a piccola addensamento parenchimale similnodulare che si risolve al dettaglio in compressione mirata.

Non evidenza di immagini e/o microcalcificazioni sospette.

Per la prevenzione di consiglia controllo cllinico semestrale e strumentale (mammografia ed ecografia) annuale.

ecografia eseguita il 28/09/20

Struttura mammaria fibroadiposa con residuo ghiandolare ai qse.

Piccolo linfonodo intramammario al qse di destra (5 mm)
Microcisti bilaterali.

Non evidenza di definite formazioni nodulari nei limiti risolutivi.

Non segni di ectasia duttuale
Non adenomegalie ascellari di rilievo.

BIRADS U2.

Avendo mia mamma avuto un tumore al seno il senologo mi ha prescritto anche una risonanza che ho eseguito il 29/09/20:

L'esame eseguito nei piani assiali e coronali con sequenze TSE T2, STIR e 3D- TFE T1 prima e dopo somministrazione e.
v. di mdc paramagnetico in tecnica dinamica, integrata da sottrazione elettronica, ricostruzioni MIP; curva intensità/tempo su ROI predefinita e mappe di perfusione, consente di evidenziare:
Parenchima mammario in involuzione fibrosa a struttura di tipo dsplasico-nodulare e disomogenea per evidenza di formazioni cistiche subcentimetriche bilatermalemnte.

Non dimostrabili definite alterazioni a carico dei piani musolari profondi.

Dopo contrasto di evidenzia un'area nodulare di impregnazione alla mammella dx, al QSE/QCE (mm. 6. 7) caratterizzata da curva intensità/tempo a carattere progressivo compatibile con lesione scarsamente vascolarizzata e pertanto indicativa di benignità.

Dopo contrasto nn si evidenziano chiari e definiti enhancement con caratteristiche di natura francamente evolutiva.

Liberi i cavi ascellari
Monitoraggio clinico-strumentale semestrale.

la ringrazio in anticipo al fine di capire cosa significano questi referti

saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto allega non c'è nulla di sospetto in senso oncologico

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie mille per la risposta, speravo che mi rispondesse lei , il mio dubbio è sull'aria nodulare di impregnazione della mammella destra compatibile con lesione scarsamente vascolarizzata riscontrata dalla risonanza ed anche dalla mammo sempre al qse parla di formazione nodulare, vorrei capire di cosa si tratta. mi puo aiutare per cortesia le sarò infinitamente grata, ho fatto 4 ecografie ed il referto è quello che le ho allegato.

grazie mille
[#3]
dopo
Utente
salve, dottore mi puo' dire se cio che è stato riscontrato dalla mammografia e dalla risonanza potrebbe essere il linfonodo riscontrato dalla ecografia?

grazie mille

buona serata