Fibroadenoma 13mm

Buongiorno,
mia moglie di anni 32 ha fatto un'ecografia al seno com screening preventivo, su richiesta del ginecologo, poichè non ne aveva mai fatte prima.

Tutto regolare ad eccezione di una cisti sul seno sinistro che è stata classificata nel referto come "cisti di vecchia data o fibroadenoma da ricontrollare dopo 6 mesi".
Qui il referto completo:
"esame clinico: negativo.
Seni disomogeneamente densi, presenza a sinistra, in retroareolare, di una formazione bilobata solida, di diametro 13mm, compatibile con cisti di vecchia data o fibroadenoma da ricontrollare dopo 6 mesi.
Non rilievi focali a destra.
"
Non ha famigliarità con casi di tumore al seno e non prende la pillola.

Ha da alcuni anni una cisti ovarica di consistenza liquida.

vorrebbe capire se con i risultati di questa ecografia sono già escluse patologie più gravi o maligne... visto che è stato detto di fare solo un controllo a 6 mesi e nulla di più.

Seconda domanda: da parecchio tempo, forse anni, ha tendenza in certi periodi dell'anno o quando suda a grattarsi il seno sinistro e a sviluppare sull areola attorno al capezzolo tipo un eczema/dermatite, che poi nel giro di qualche giorno/una settimana regredisce da sola con pomata all'aloe..., la presenza di questa cisti/fibroa.
può essere collegata al fenomeno, di cos'altro si potrebbe trattare?
il fenomeno si ripresenta a fasi alternate... di alcuni mesi... spesso con il caldo ritorna...

grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sin qui non c'è alcun sospetto in senso oncologico da quanto allega.
E non c'è alcuna relazione con la lesione cutanea di competenza dermatologica

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com