Diagnosi ago aspirato

Gentile dottore,
ho 51 anni e durante il controllo annuale mi è stata praticata oltre alla mammografia (dove non si evidenzia nulla) un'ecografia che dice che in sede para areolare superocentrale dx si apprezza un'area ipoecogena di ca 5 mm di diametro di cui si effettua ago aspirato ecoguidato per studio citologico.
Il responso è stato che vi è un nodulo di 5 mm, quadro ecografico: lesione benigna: strisci ipocellulati costituiti da materiale siero-ematico inglobante scarse cellule epiteliali, disposte in piccoli lembi ed aggregati coesi e rare cellule stromali ed adipocitarie. Nel materiale esaminato non si evidenziano elemento con aspetti citologici di malignità. Tuttavia per una migliore definizione della lesione in esame sono necessari ulteriori accertamenti.
In seguito a questo non mi è stata fornita alcuna spiegazione e mi è stato fissato un appuntamento con il chirurgo tra 8 giorni.
Non so cosa pensare, se è una lesione benigna perché si richiede un intervento? Di che genere? Non ci sono alternative alla chirurgia? Altri accertamenti meno invasivi?
La ringrazio anticipatamente per la cortese risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' un provvedimento precauzionale in considerazione della sua età e perchè comunque l'esame citologico presenta anche un certo tasso di falsi negativi.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Catania,
la ringrazio per la sollecita risposta.
Spero che nel mio caso sia sufficiente l'asportazione del nodulo interessato senza ricorrere ad un intervento più radicale, almeno in un primo tempo.

Grazie ancora per l'ottimo lavoro che svolge e cordiali saluti