Mammografia ecografia

Ho eseguito un controllo a scopo preventivo attraverso una mammografia bilaterle con il seguente referto: Mammelle a componente strutturale mista, fibro-adiposa e ghiandolare. Non si apprezzano aspetti riferibili a neoformazioni nè microcalcificazioni sospette. L'esame ectomografico non ha dimostrato aspetti riferibili a patologia focale.
Si consiglia ecografia mammaria fra sei mesi e mammografia fra 12 mesi.
Ho 45anni, il mio dubbio è: perchè con questo referto mi richiede ecografia di controllo fra sei mesi se non vi è niente di sospetto?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Me lo chiedo anche io e pertanto la domanda andrebbe posta all'ecografista.

Di sicuro però deduco che se avesse avuto dubbi avrebbe programmato il controllo in tempi brevi e non in tempi medi.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente

Potrebbe essere giustificato dal fatto che una mia sorella a 41 anni ha avuto un carcinoma duttale infiltrante ormonodipendente? E ciò è risultato dal questionario iniziale?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
[#4]
Utente
La ringrazio ora mi sento più tranquilla