Capezzolo rientrante

Salve, scrivo per conto di mia madre.

Nel marzo del 2019 a mia madre, 45 anni, è stato diagnosticato un carcinoma al seno, causato da 2 noduli che si trovavano al di sotto della zona del capezzolo dx.
In aprile attraverso mastectomia le è stata rimossa la porzione di seno e ha iniziato una cura con una quindicina di sedute di radioterapia combinate a Tamoxifene, Alendronato e un'altra medicina di cui non ricordo il nome, che tutt'ora sta assumendo.
Oggi a distanza di un anno e mezzo siamo ripiombati nella paura, perché mia madre si è accorta di un leggero avvallamento in una parte del capezzolo del seno sx (la avverto che lei non si ricorda come fosse il capezzolo, quindi potrebbe essere anche che lo aveva già), il quale è leggermente introflesso, ma che attraverso stimolazione, soprattutto freddo ritorna fuori.
Lei in queste settimane avrà le visite di routine accordate con l'oncologo, fra cui la mammografia e quindi se ha qualcosa lo si potrebbe vedere anche da li.
Quindi dottore per lei potrebbe essere una nuova forma tumorale o una recidiva nell'altro seno quello di mia madre o potrebbe essere qualcosa altro?

La ringrazio in anticipo della risposta, buona continuazione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se stimolando il capezzolo il fenomeno che descrive non è più evidente starei tranquillo in attesa dei controlli programmati.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-18445.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la tempestiva risposta. Senz'altro utilizzerò il link se si presenteranno anomalie nelle visite strumentali. Grazie mille e buona continuazione.