Sarebbe il caso di approfondire con altri esami?

Salve, qualche settimana fa circa ho avvertito un nodulo palpabile nei quadranti inferiori del seno sinistro, dopo due ecografie preoccupanti e sospette... con medio sospetto di malignità (BIRADS ECO: 4b) , mi sono sottoposta ad una biopsia per esame istopatologico con il seguente esito:

Adenosi nodulare

T-04000
M-74200
B2
EIB GM
GM

Ma con controllo ecografico fra 6 mesi per "scongiurare ogni possibilità"

Non ho capito bene cosa sia l'adenosi... inoltre nel referto c 'è scritto "prelevati campioni in corrispondenza del nodulo" significa che li hanno prelevati dalle vicinanze?

Se così fosse potrebbe essere ugualmente attendibile?

Inoltre mi chiedo se ecograficamente è già molto brutto a detta dei medici, con caratteristiche tumorali... con le prossime ecografie come si avrà la certezza che non sia diventato altro?

Perchè non mi viene tolto e basta?
(è 2 cm con un altra formazione adiacente di 4 mm)

Spero di essermi spiegata e vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se è benigno come conferma l'istologico la procedura mi sembra corretta.
Il prelievo è stato fatto IN CORRISPONDENZA e non nelle vicinanze.
Quindi stia tranquilla

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta così celere volevo solo aggiungere un punto se fosse così gentile nel rispondermi di nuovo

Proprio oggi ho avvertito del dolore in corrispondenza del nodulo, o più che dolore direi bruciore E mi sono resa conto di avere una fossetta rientrata proprio in quel punto Mi dovrei preoccupare ?

Inoltre se ecograficamente è già molto brutto a detta dei medici, con caratteristiche tumorali... con le prossime ecografie come si avrà la certezza che non sia diventato altro?

La ringrazio nuovamente ed in anticipo
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ha fatto un istologico non le basta ?

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-22798.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Ho provato a vedere ma non sono riuscita a farlo ..

La ringrazio lo stesso e le sarei grata se potesse rispondermi anche solo sul discorso della fossetta perchè lèggendo su internet di solito non è un buon segno

La ringrazio ancora per la disponibilità

Cordiali saluti