Noduli mammari

SALVE, HO 35 ANNI E HO AVUTO UNA SOLA GrAVIDANZA E ALLATTATO PER 13 MESI.
DA 3 ANNI HO INIZIATO TERAPIA BIOLOGICA CON COSENTYX 150 MG PER ARTRITE PSORIASICA.
DALL'ETÀ DI 16ANNI (PERIODO IN CUI È COMPARSO IL PRIMO FIBROADENOMA) FACCIO CONTROLLI PERIODICI ECOGRAFICi AL SENO CHE SI PRESENTA FIBROCISTICO.
NEL 2014 HO ASPORTATO UN FIBROADENOMA DI 4 CM NEL SENO DX CONFERMATO TALE ALLA BIOPSIA.
DI RECENTE A MARZO 2021 HO ESEGUITO BIOPSIA SU UN NUovO NODULO DI 13 MM (REFERTO B2/B3) A DX, ALLA FINE È STATO ASPORTATO E HA DATO ESITO DI IPERPALASIA STROMALE PERIDUTTALE.
AD OGGI NUOVAMENTE DOPO AUTOPALPAZIONE RISCONTRO ALTRI 2 NODULI AL SENO Sx DI NUOVA Insorgenza.
Ecograficamente si tratta di 2 noduli di recente insorgenza di 7mm e di 3mm ipoecogeni e a margini regolari, al momento mi é stato di nuovo consigliato un agobiopsia, non é possibile monitorare i noduli nei prossimi mesi?
Ogni 3 mesi dovrei sottopormi a biopsie dal momento che il seno sembra predisposto a produrre questo tipo di formazioni nodulari, vivo uno stato di ansia contino.
GRAZIE PER LA VOSTRA RISPOSTA
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco ! Premesso che le caratteristiche dei nuovi noduli sono di benignità , anche se non c'è una diagnosi di certezza, probabilmente l'esigenza di un approfondimento deriva dall'ultimo esame istologico , non tanto sulla natura (benigna) , ma sulla valutazione del rischio globale.
Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-23591.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com