Noduli al seno

Salve; sono una ragazza di 15 anni e da qualche settimana a questa parte, attraverso una sorta di autopalpazione, sento al seno sinistro della specie di noduli dalla forma irregolare, mobili e abbastanza duri al tatto.
Non è uno solo, sono di più, sotto il capezzolo, sotto il seno e anche ai lati.
Generalmente sono indolore e nessuno di questi ha una forma perfettamente tonda, anzi.
Sinceramente non so se questa è una condizione presente già da qualche anno, forse me ne sono accorta solo ora o forse no, fatto sta che all'altro seno non sento alcun tipo di nodulo, ghiandola o quel che è.
In passato in entrambi i seni ho sofferto di eczemi che con una crema sono poi comunque andati via, non so se è questa un'informazione rilevante.
Non essendomi io mai preoccupata di autopalparmi il seno non riesco a dirmi se è questa una condizione del tutto normale o meno, ma come ho già detto, ciò è presente in un solo seno.
Prima di ricorrere a questo testo aggiungo anche che attraverso alcune ricerche internet, siti rivelano che tutto ciò si possa trattare di sintomi di tumore.
Sono perfettamente a conoscenza del fatto che io sia minorenne e che non è prevista alcuna diagnosi a distanza, ma chiedo cortesemente il suo aiuto allo stesso modo.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive non c'è alcun sospetto di tumore e le consiglierei di staccare da internet per questo genere di informazioni.
Anche se asimmetrica è più probabile che si tratti della normale conformazione del seno che può assumere un aspetto nodulare.
Coinvolga il curante che la rassicurerà di sicuro.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com