Fibroadenomi e mini-pillola

Salve sono una ragazza di 23 anni. Ho preso la pillola per 4 anni, poi ho deciso di smettere di assumerla a causa della crescita di diversi fibroadenomi in entrambi i seni.
Volevo sapere se con il mio problema è possibile assumere la mini pillola Cerazette, la quale non contiene estrogeni ma solo progestinico (il desogestrel)o se anche quest'ultimo componente può determinare la crescita dei fibroadenomi.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto non è detto che i suoi fibroadenomi siano provocati dalla pillola.

Molte pazienti con fibroadenoma non hanno mai assunto la pillola.

Pertanto una valutazione reale e non tramite Internet sarebbe opportuna

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com