Un seno molto piccolo

Egregio dottore,
sono una ragazza che fin dallo sviluppo ha sempre avuto un seno molto piccolo(prima scarsa) con il sinistro più piccolo rispetto al destro.Negli ultimi tempi mi sembra che questo difetto sia diventato più evidente:mentre il destro pur essendo piccolo è rotondeggiante e arriva più o meno ad una prima,il sinistro continua ad essere piuttosto piccolo e si va a creare un'evidente asimmetria.Inoltre ho l'aureola sporgente con il capezzolo "piatto".Vorrei sapere se queste caratteristiche sono normali e se oltre alla chirurgia estetica c'è un altro metodo per provare a risolvere il problema.Per me è importante,perchè ciò mi provoca disagio data l'evidenza.

La ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non credo che ci siano alternative alla chirurgia.

Occorre intanto una visita per verificare se si tratta di una anomalia di sviluppo non infrequente o di un "seno a tuberosa".

Non so da come lo descrive Lei se il suo seno possa essere considerato tale senza una visita.

Il classico seno "a tuberosa" con tutte le sue varianti
è un inestetismo mono o bilaterale caratterizzato da un complesso areolo-mammillare di aumentate dimensioni di aumentate dimensioni ed iperdisteso dislocato all'apice di una mammella a forma cilindrica il più delle volte ipoplasica (piccola) o ptosica.

Il complesso areolare appare decisamente prominente, separato da un cono mammario rappresentato da uno stretto cilindro di cute, con base mammaria stretta ed in posizione talora anomala: la mammella quindi assume un aspetto che ricorda la forma della pianta TUBEROSA.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com