Nodulo (fibroadenoma?)

Buongiorno mi chiamo Alessandra, ho 37 anni, nessuna familiarità con tumori al seno o alle ovaie.

Circa 1 settimana fa ho fatto la mia prima ecografia al seno ed è stato riscontrato un nodulo ovalare verosimilmente benigno di 1.2 cm da ricontrollare tra sei mesi.

Ho preso appuntamento con un chirurgo specializzato in tumori e dopo avermi visitata mi ha detto che posso stare tranquilla ma che vuole rifare L ecografia perché non conoscendo il medico che mi ha fatto la precedente preferisce affidarsi ai suoi collaboratori.
Nel referto scrive che alla palpazione è tutto apposto tranne questo nodulo (fibroadenoma?).

È una settimana che non dormo.
Ho molta paura perché il cancro al seno è uno dei miei più grandi timori.

Premetto che ho avuto forti dolori al braccio e alla scapola (faccio pesi) fino al seno...e il nodulo mi fa dolore.

Sono molto spaventata perché si leggono di tumori maligni che si confondono per fibroadenoma vi prego datemi la vostra opinione a riguardo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La sua paura è comprensibile ma non giustificata dai dati che allega

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-30100.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com