Perdite dal seno destro

Salve, da circa un paio di mesi sto avendo problemi al seno destro.
Circa nel mese di aprile ho avuto perdite rosse/marroncine dal seno destro e subito mi sono allarmata visto che in famiglia vi è familiarità con il tumore al seno.
Mi sono quindi precipitata a fare un ecografia mammaria con unico esito dotto mammario infiammato con presenza di liquido.
Mi son messa successivamente in contatto con un senologo che alla visita mi ha detto di non allarmarmi, che era solo un infiammazione di un dotto ostruito e di far defluire il liquido manualmente.
Sotto consiglio del ginecolo ho anche eseguito la curva della propattina che risulta nella norma.
Dopo circa 3 mesi in seguito ad una forte botta dalla mia bimba di 2 anni, sempre dal seno destro si è ripresentato lo stesso problema, ma questa volta ho fatto direttamente quello che mi aveva consigliato il senologo la volta precedente.
Oggi a circa un mese dall'ultimo episodio, levando il reggiseno prima di andare a letto, ho trovato dal lato del seno destro tutto bagnato di liquido trasparente/giallino.
Provando a spremere continuava ad uscire a piccole gocce questo liquido trasparente... come dovrei comportarmi stavolta?
Ho veramente paura possa esserci qualcosa nonostante l'eco risulti pulita...
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Signora , la sua storia depone x una problematica benigna , nel primo caso e tassa duttale e galattoforite e nel secondo caso , un possibile trauma mammario su un contesto già infiammato locale io direi solo di eseguire ecografia mammaria a 6 mesi e di evitare ansia o preoccupazione eccessiva ! Un quadro benigno , ev da trattare con farmaci sintomatici tipo lenitivo o antiedemigeno solo al bis

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la sua celere risposta Dottoressa, volevo chiederle un altra cosa.. quando ho fatto la visita senologica, il dottore mi ha detto solo che questo liquido deve uscire e mi ha consigliato di fare la spremitura manuale.. è consigliabile farla?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Questa del dotto che la paziente deve disostruire (da cosa ??) non l'avevo mai sentita.
Mi permetto di intervenire perchè deve proprio fare il contrario.
Mi spiego meglio , pur se convinto che quanto descrive sia NON PREOCCUPANTE, ma nella diagnostica oncologica occorre essere cinici e pessimisti nel DIAGNOSI e ottimisti sulla prognosi.
Senza dimenticare la sua familiarità ( che ci spiegherà con più dettagli)

Se lei ha trovato il reggiseno TUTTO bagnato evidentemente ha una secrezione significativa ( SPONTANEA; ABBONDANTE) .
Se provoca la secrezione non ci capiremo più nulla. Deve fare il contrario : non provocare più la secrezione apponendo sul complesso capezzolo-areola un dischetto bianco e allora sarà possibile ricavarne maggiori informazioni.
.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-31.228. html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

P.S. importante
Specifichi l'età della dei familiari alla scoperta del tumore seno-ovaio sino alle cugine di primo grado.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,anche a me è sembrato strano dover disostruire manualmente,però mi son fidata detto da un senologo e oncologo.. la cosa che mi ha lasciato perplessa è che non mi ha fissato una visita di controllo dopo 6 mesi ma un controllo di routine fra un anno.. in ogni caso sto cercando di prendere un altro appuntamento con un altro specialista per he io non mi sento tranquilla.
Il link da lei allegato mi dice che non esiste più,la perdita abbondante è stato solo una sera,adesso ho provato a non fare la spremitura ed è 2 giorni che trovo solo qualche gocciolina nel dischetto di cotone. La familiarità con tumore al seno è con mia nonna materna, l'ha scoperto a circa 70 anni,adesso ne ha 83, operata,fatto chemio e radio e fino all'ultimo controllo qualche mese fa sembra tutto nella norma. Inoltre io soffro di ipertiroidismo di hashimoto in cura con Eutirox , non so se potrebbe centrare in qualche modo.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
ECCO IL LINK AGGIORNATO AD OGGI

Ricopi tutto con il copia- incolla

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-31387.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com