Dolore al seno

Buongiorno, vorrei un parere sulla mia situazione, se possibile anche dal dottore Catania, cerco di spiegare brevemente, nel 2020 sento una pallina sotto il seno destro, vado dal medico di base che mi fa fare una ecografia, faccio ecografia più agospirato ed il risultato è che è tutto benigno e non ci sono problemi, mi dicono di fare una eco di controllo dopo 6 mesi, dopo qualche mese scopro di essere incinta e la eco di controllo la faccio a fine allattamento, ovvero a febbraio di quest’anno 2022.
La cisti non c’è più quindi perfetto.

Per puro caso a maggio provo a schiacciare i capezzoli e mi escono delle gocce da entrambi ì seni, tipo colostro e trasparente, non sapendo che poteva capitare chiamo il medico di base e la ginecologa che mi dicono che è normale.
E mi tranquillizzo, dopo circa 1 mese da quel episodio mi è venuta una pallina nel seno destro sotto il capezzolo verso destra che mi fa male.
Sono andata nuovamente dal medico di base che mi a detto di andare a fare un’altra eco solo perché mi fa male altrimenti non servirebbe visto che l’ultima ecografia mammaria lo fatta appena 5 mesi fa ed era tutto a posto e secondo il mio medico di base si tratta di una cisti di latte.
Ho 24 anni.

La mia domanda è, secondo voi devo preoccuparmi?
Perché se la schiaccio oppure se metto il reggiseno mi fa male?
Cosa dovrei fare?
Ho molta paura che sia qualcosa di brutto.

Non so se può essere utile o fatto esame della prolattina che è nella norma e dopo 2 mesi dal parto o avuto una tiroitossicosi prima in iper ora leggermente in ipo che sta tornando normale, prendo eutirox 1 volta al giorno fino al prossimo controllo a novembre.

Grazie mille del vostro tempo.

C’è anche un altra cosa che non capisco, o dovuto smettere di allattare improvvisamente dopo 3 mesi e mezzo dal parto perché dovevo operarmi d’urgenza alla cistifellea per calcoli e coliche quasi ogni sera, quindi o smesso di allattare a ottobre e la eco al seno lo fatta a febbraio di quest’anno e non c’era questa pallina che sento ora che mi fa male, è possibile che se è una cisti di latte mi sia venuta così dopo?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si è molto probabile e quindi anche se è indicata la visita di conferma starei tranquilla.
Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-31506.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com