Addensamento adenosico seno

Salve, sono qui alle cinque del mattino che non riesco a chiudere occhio per un referto a me poco chiaro.
Sono una ragazza di 28 anni, ipocondriaca.
Ho fatto la mia prima visita senologica nel 2016 all'età di 23anni che non rilevò assolutamente nulla.
Nel 2017 sono diventata mamma.
La seconda ecografia la effettuai nel 2021 e anche questa non rilevò nulla.
L'inverno scorso, mentre facevo la doccia decisi di controllarmi il seno ed ho avvertito una piccolissima pallina morbida, quasi impercettibile che mi preoccupo', ma non talmente tanto da fare una visita immediata.
Decido comunque di prenotare un ecografia che riesco a fare solo qualche giorno fa.
Il medico che mi ha visitata mi ha detto che non c'era nulla tranne qualche formazione cistica in entrambi i seni.
Non convinta dell'esito e non soddisfatta dell'approccio medico/paziente decido di andare a fare un altra ecografia che ho svolto 4 giorni fa.
Da quel giorno è iniziato il mio incubo.
La dottoressa, che a quanto ho capito era una senologa, mi ha controllato i seni ed ha riconfermato la presenza di varie cisti in entrambi i seni.
Mentre mi continuava a visitare, le faccio presente dove sentivo maggiormente questa pallina.
Mi fa sedere perché da sdraiata non riscontrava nulla e appena mi sono seduta, in quel punto ha visto altre due cisti e anche un ADDENSAMENTO ADENOSICO.
E' stata molto scrupolosa su questa zona, infatti la scrutava per bene e mi diceva che insisteva per capire bene, ma che non c'era nulla di brutto.
Lei mi ha tranquillizzata e mi ha detto che il quadro era del tutto benigno, ma io non riesco a darmi pace.
Cosa è questo addensamento adenosico?
Lei sul referto oltre alle cisti scrive questo.
ADDENSAMENTO ADENOSICO CON PRESENZA DI FORMAZIONI DI TIPO CISTICO CONTESUALI LE MAGGIORI DELLE QUALI RISPETTIVAMENTE DI CIRCA 0. 82cmx0.
40cm, di circa 0. 80cmx0.
63cm.
Aiutatemi per favore, ho letto che gli addensamenti possono essere lesioni maligne e che per valutare la benignità occorrerebbe fare una biopsia.
Perché la dottoressa non me l'ha consigliata?
Quest'area rispetto alle cisti è più sfumata al suo interno e sembra avere bordi regolari.
Di cosa si tratta?
Di un nodulo?
E perché non me lo ha detto?
Potrei avere un tumore?
Per favore aiutatemi a capire... grazie.
Ho dimenticato di specificare che mia nonna materna si ammalò di cancro al seno in età avanzata. Non so se questo posso influire sul mio referto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' vero che un addensamento può essere anche maligno, ma l'addensamento adenosico è non solo benigno ma non merita neanche di essere ricontrollato.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

,,https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-32670.html
I
in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma l'addensamento adenosico ha bisogno di biopsia? O si può riconoscere anche solo dalla semplice ecografia come nel mio caso? Grazie..